“Prima di avventurarsi in dichiarazioni fantasiose bisognerebbe documentarsi”. Risponde così l’assessore al ramo finanziario del Comune di Pagani Raffaele La Femina agli esponenti della Lega – Salvini premier Massimiliano Vuolo e Luigi Amendola. I due, ieri, avevano annunciato che si sarebbero rivolti alla Prefettura salernitana per chiedere delucidazioni in merito ai debiti fuori bilancio approvati dal Consiglio Comunale e al correlato parere dei revisori dei conti.
“In merito alle curiose affermazioni fatte dal portavoce della Lega e dal coordinatore cittadino, ritengo doverose alcune precisazioni – le parole di La Femina – Anzitutto, mi sorge il dubbio che non abbiano letto con attenzione il parere dei Revisori dei Conti, o che probabilmente non hanno compreso quanto è stato riportato nel documento stesso.
I colleghi Revisori, infatti, con “sorta capitale” si riferiscono a quanto viene stabilito dal Giudice al momento della sentenza. Precisano, invece, che quando decorre il termine dei 120 giorni dalla sentenza di pagamento, il rischio che si corre è di esporsi a maturazione di ulteriori interessi, che fanno lievitare la richiesta di pagamento da parte dei creditori. È questo ciò a cui si riferiscono.
Bisognerebbe ricordare che quest’Amministrazione, soprattutto nell’ultimo periodo, ha provveduto a pagare milioni di euro di debiti che negli anni scorsi non erano mai stati pagati, proprio a causa della pesante situazione finanziaria e di liquidità sofferta dalle casse dell’Ente Comunale.
Mai come in questi anni i debiti fuori bilancio vengono riconosciuti e pagati entro i termini previsti.
Ora, ai due esponenti della Lega chiedo: Cosa vorrebbero riferire al Prefetto? Che quest’Amministrazione riesce a dare copertura ed a pagare tutti i debiti? Che, nonostante tutte le difficoltà, quest’Amministrazione riesce a garantire tutti i servizi addirittura implementandoli negli ultimi mesi (grazie all’eliminazione di spese improduttive e sprechi)?
Mi rendo conto che la materia è ostica e di non facile comprensione.
I Consiglieri Comunali tutti sono consapevoli di quello che vanno ad approvare in Consiglio, perché si documentano e chiedono spiegazioni ai responsabili. Prima di avventurarsi in dichiarazioni fantasiose, è preferibile documentarsi. Non pagare i debiti porta al dissesto, non il contrario”.