Pagani. Croce d’Argento al Generale Diodato Abagnara

284
Advertisement

Il Generale di Brigata Diodato Abagnara, già lo scorso novembre è stata deliberata la cittadinanza onoraria all’alto ufficiale dell’Esercito Italiano che da sempre ha mostrato la sua vicinanza alla città di Sant’Alfonso de’ Liguori. Già croce di bronzo al merito dell’Esercito, Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, Abagnara negli ultimi anni è stato protagonista di numerosi missioni di pace all’estero con a carico numerose missioni di pace all’estero da comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di stanza presso la caserma Orsi di Caserta. In passato, Abagnara è stato comandante del 19esimo reggimento “Guide” di Salerno oltre che consulente tecnico del capo di stato maggiore dell’Esercito.

Il Generale di Brigata Diodato Abagnara, del decreto ministeriale n. 1333 datato 17 marzo 2020, relativo alla concessione della croce d’argento al merito.

Con la seguente motivazione:

Comandante della grande Unità multinazionale schierata nel Settore Ovest dell’Area di Operazione del Contingente delle Nazioni Unite in Libano, operando con spiccata lungimiranza, indiscusso carisma e singolare audacia, guidava le Unità delle tredici nazioni alleate nelle complesse operazioni volte alla stabilizzazione dell’area mediorientale, conseguendo risultati di assoluta nlevanza. In un contesto caratterizzato da precari equilibri interreligiosi, costante instabilita sociale e minaccia di attentati terroristici, affrontando con mirabile periziae indomita perseveranza anche le situazioni più sensibili, promuoveva un’intensa ed efficace attività di Sviluppo economico e culturale, fornendo un decisivo e fondamentale contributo al prosieguo del processo di pace. Ufficiale Generale di assoluto valore, in possesso di pregevoli doti professionali elevata significativamente l’immagine e il prestigio della Forza Armata e dell’olio in internazionale”. Shama (Libano), 18 ottobre 2018-8 maggio 2019.

@RIPRODUZIONE RISERVATA MN24

 

Advertisement