Pagani. A.M.R’EG. in strada alla riscoperta delle tradizioni

104
Advertisement

Quattro tappe, da novembre a marzo, per riscoprire le tradizioni popolari. A Pagani, il Forum dei Giovani, in collaborazione con l’associazione A.M.RE’.G. , ha organizzato quattro serate all’insegna della condivisione, del buon cibo, della musica tradizionale delle tammorre, delle danze ad essa associate e delle storie e dei racconti di chi ha fatto diventare tutto questo una realtà tramandata di generazione in generazione.

Dopo il grandissimo successo delle lezioni di ballo popolare che si tengono settimanalmente presso il caffè letterario adiacente all’auditorium di piazza Sant’Alfonso, a cura di Nunzia Saviano, le associazioni hanno deciso di promuovere la storia delle usanze paganesi, in giro per i cortili storici della città.

Prima tappa, sabato 24 novembre, nel cortile di Cas e l’Ara, in via Amendola, dalle 20:00.
Piatti tipici della tradizione, una mostra fotografica, i racconti delle persone che vivono il cortile e, ovviamente, il sottofondo musicale delle tammurriate al fine di dare lustro e creare interesse in coloro che poco ancora conoscono la storia delle corti paganesi. Il ricavato delle offerte spontanee sarà devoluto in beneficenza all’associazione “Amici di Genny”, che si occupa di tutelare i diritti dei bambini affetti da CDG (Congeniti Disturbi della Glicosilazione), un gruppo di malattie genetiche definite rare (pochissimi casi al mondo).

Emiliana Nappo 

Advertisement