Open by default. Wikipedia, biblioteche, comunità all’Unisa

Importante evento all’Unisa in occasione del 16esimo anniversario di Wikipedia. Il 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC, si terrà il seminario di approfondimento “Open by default. Wikipedia, biblioteche, comunità”.

In occasione del sedicesimo compleanno di Wikipedia, la Wikimedia Foundation ha rilanciato la campagna #1lib1ref (one librarian, one reference; in italiano “un bibliotecario, una fonte”) per sollecitare i professionisti del settore ad inserire almeno una citazione bibliografica nelle pagine di Wikipedia. Il Centro Bibliotecario di Ateneo dell’Unisa ha deciso di sostenere la campagna lanciata da WMF organizzando il seminario Open by default.

L’incontro prevedrà nella mattinata una sessione formativa sui progetti Wikimedia, mentre nel pomeriggio seguirà un incontro aperto del gruppo di lavoro GLAM/AIB Campania nell’ambito del quale si farà il punto sulle attività del progetto, con particolare riferimento all’iniziativa #1lib1ref. La partecipazione all’incontro è libera.