Oggi 18 marzo, Giornata mondiale del riciclo

59
Advertisement

Una giornata per celebrare l’importanza e le potenzialità del riciclo nella società moderna. È il Global Recycling Day, evento nato su iniziativa Global Recycling Foundation. La fondazione punta a celebrare l’importanza del riciclo nel preservare le risorse primarie del pianeta e ha introdotto la settima risorsa, ovvero i materiali riciclati. Un’iniziativa giovane ma che ha già catalizzato l’attenzione delle principali città nel mondo, da Bruxelles a Nuova Delhi, passando per Dubai, Durban, Lagos, Londra, Parigi, Rotterdam, San Paolo, Seoul e Washington DC. Per questo 2019, il tema scelto è Recycling into the Future ed è dedicato al potere delle nuove generazioni, dell’istruzione e dell’innovazione.

La creazione della Fondazione diventa un passo cruciale per garantire il futuro della Giornata mondiale del riciclaggio e altre iniziative miranti al promozione di un approccio globale e unito al riciclo.

Gli obiettivi primari che sostengono la sua missione per garantire che il riciclo rimanga centrale per la salvaguardia delle risorse e del futuro del nostro pianeta:

– continuare a sostenere e celebrare la Giornata mondiale del riciclaggio ogni anno;

– promuovere la priorità della settima risorsa;

– promuovere la promozione del riciclo in tutto il mondo e sostenere e condividere le migliori pratiche e l’innovazione;

– proteggere la biodiversità;

– impegnarsi e promuovere l’eco-responsabilità e l’economia circolare;

– incoraggiare azioni ambientali responsabili, sostenibili e inclusive a vantaggio dell’ecologia;

– sostenere studi statistici, economici e sociali nel campo del riciclo;

sostenere la ricerca e l’innovazione nel campo del riciclaggio;

– sostenere programmi educativi, università e ricerca scientifica nel campo del riciclo.

L’ economia circolare ovvero il riutilizzo di materiali già usati. Dando una seconda vita ad essi si potranno limitare le emissioni di gas serra ed aiutare la sostenibilità ambientale. Avviando nuovi impianti di riciclo sarà anche possibile creare nuovi posti di lavoro. In tale giornata, si invita a tutti a riflettere su quanto si butta e su quello che si spreca. Riciclando materiali ed oggetti che non servono più, invece, si potrebbe aiutare il pianeta a respirare un po’di più.

Advertisement