Occhi puntati verso il cielo: c’è l’eclissi

59
foto: Matt Cardy/Stringer/Getty Images
Advertisement

Uno spettacolo che durerà ben 103 minuti, dalle ore 20.24 fino alle 23.15 circa. Proseguendo fin oltre la mezzanotte per altri 18 minuti.

Fermento, curiosità e attesa per l’eclissi totale di Luna prevista per il giorno 27 luglio. Lo spettacolo è di quelli che emozionano, unico nel suo genere, ed e sarà visibile ovunque (tempo permettendo). In Italia l’inizio dell’eclissi non sarà perfettamente osservabile, e questo per via delle luci del giorno che saranno presenti fin oltre le 20.30. Subito dopo, però, si potrà distinguere per bene l’intero fenomeno, che avrà il suo momento clou (cioè l’eclissi totale) intorno alle 22.22 circa.

L’eclissi di Luna si verifica ogni volta che la Terra si interpone tra Sole e Luna. Il nostro pianeta, di fatto, proietta la sua ombra sul piccolo satellite terrestre, nascondendolo alla luce del Sole. Quello che si vedrà, però, non sarà un disco nero: la Luna, infatti, avrà un caratteristico colore rossastro. Il motivo? Va tutto cercato nell’azione del Sole: la caratteristica colorazione rossa del nostro satellite è “opera” infatti dei raggi e del vento solare, che dal Sole, appunto, giungono sul pianeta Terra. 

Tali raggi luminosi, talvolta misti a polveri finissime, sono percepiti dagli esseri umani come bianchi, ma in realtà sono un insieme di raggi di colori diversi (come l’arcobaleno), di cui ad ogni colore corrisponde una specifica lunghezza d’onda. 

Una volta giunti sulla Terra, questi raggi subiranno destini diversi. Alcuni (quelli corrispondenti ai colori che vanno dall’azzurro al violetto), verranno percepiti dall’occhio umano come tali, facendo sì che il cielo sia azzurro per tutti.

Altri, invece, quelli cioè tendenti al rosso, verranno deviati verso lo spazio. E, in particolari condizioni, “giungeranno” sulla Luna colorandone, indirettamente, la superficie. La Luna, quindi, stasera sarà rossa. E sarà tutta da ammirare per quasi due ore (o più) lasciando che, per una volta, sia la natura a parlare anche di…amore.

Advertisement