Nocera Superiore: sabato presentazione del libro “Con La Pira in Viet Nam”

DocHdl1OnPTRtmpTargetLa Città di Nocera Superiore, il Centro Culturale Giorgio La Pira di Pomigliano e il Centro Iniziative Culturali e Artistiche Giorgio La Pira di Nocera Superiore, organizzano la presentazione del libro “Con La Pira in Viet Nam” scritto da Mario Primicerio.

Nel novembre del 1965 Giorgio La Pira andò ad Hanoi, incontrò Ho Chi Minh e riportò informazioni che avrebbero potuto far finire la guerra del Vietnam con anni di anticipo. A cinquant’anni da quel viaggio Mario Primicerio, che accompagnò La Pira, ne riferisce tutti i particolari. L’inedito diario di quei giorni è accompagnato da una ampia e documentata  ricostruzione del contesto politico e militare.

Una nuova luce su quella iniziativa, sui retroscena e sulle polemiche che la accompagnarono. La lettura di questo libro ci dimostra che La Pira costruiva ponti e proponeva soluzioni che poi la storia  successiva , come afferma Romano Prodi nella prefazione, ha dimostrato essere valide e concrete proposte di pace.

Mario Primicerio oltre ad essere presidente della Fondazione Giorgio La Pira, è un anziano” ex” ( ex-professore universitario di matematica applicata, ex-sindaco di Firenze, ecc.) e ha deciso  di cedere alle richieste di tanti amici e di condividere con chi è interessato  le memorie di quei giorni. L’evento si terrà presso la Biblioteca  Comunale “Aldo Moro” in via S. Clemente a Nocera Superiore sabato 16 aprile 2016 con inizio alle ore 10.

Rosario Pinto commenterà l’opera di La Pira nel contesto storico e sociale dal dopoguerra in poi. Oltre all’autore del libro previsti gli interventi del  Sindaco di Nocera Superiore Giovanni M.Cuofano, di Domenico De Cicco presidente del Centro Culturale Giorgio La Pira di Pomigliano, di Antonio Salzano del Centro Iniziative Culturali e artistiche Giorgio La Pira di Nocera Superiore, l’attore Giuseppe Vitolo leggerà alcuni brani del libro, Raffaele Coppola del C.I.C.A. Giorgio La Pira di Nocera Superiore è il moderatore dell’incontro.