Si è svolto mercoledì mattina un incontro istituzionale tra l’Amministrazione comunale di Nocera Superiore e la dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Fresa-Pascoli”, dedicato alla valutazione degli spazi scolastici del plesso di viale Europa e alla programmazione delle attività didattiche per l’anno scolastico 2026/27.
All’incontro erano presenti il sindaco Gennaro D’Acunzi, l’assessore alla Pubblica Istruzione Raffaelina Ferrentino e l’assessore all’Edilizia Scolastica Franco Pagano. Per l’Istituto Comprensivo hanno partecipato il dirigente scolastico Michele Cirino e le docenti Antonella Faiella e Teresa De Prisco.
Durante il confronto il dirigente scolastico ha chiesto chiarimenti sulla destinazione degli spazi e sulla disponibilità delle 21 aule necessarie per garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche. L’Amministrazione ha assicurato che, per tutto l’anno scolastico 2026/27, le lezioni si terranno regolarmente nel plesso di viale Europa senza riduzione degli spazi, senza doppi turni e senza interferenze dei lavori programmati.
L’Amministrazione ha inoltre confermato che proseguirà il programma di riqualificazione dell’edilizia scolastica, con l’obiettivo di creare un polo scolastico di eccellenza nell’area del plesso di viale Europa, con interventi che partiranno nel 2026 senza incidere sulle attività in corso.
Una gestione degli spazi non semplice, comune a molti istituti della provincia di Salerno, ma che a Nocera Superiore sembra aver trovato una soluzione a tutela di studenti, personale docente e dipendenti.
Il sindaco D’Acunzi ha ribadito: «L’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno a garantire trasparenza, continuità didattica e condizioni strutturali adeguate per tutta la comunità scolastica».

