Nocera Superiore, continua a “navigare controvento” l’equipaggio di Polis, anche in Sicilia

Nel cuore delle Madonie, inaugurata la sede di Polis SA Sicilia, nel comune di Polizzi Generosa: terra ricca di meraviglie ma difficile, vilipesa da anni di insediamenti malavitosi e che cerca riscatto e giustizia per le tante virtuosità legate al proprio territorio e alla Sicilia tutta. Tante le energie da mettere in campo. Innumerevoli le opportunità di crescita e valorizzazione.

Responsabile di Polis Sa Sicilia sarà Vincenzo Liarda, che guidato dal portavoce nazionale di Polis SA, Mimmo Oliva, e da tutta  la squadra che li affianca, proverà a creare le fondamenta per una nuova avventura in questa splendida realtà.

Vincenzo Liarda, classe ’67, sindacalista, da anni si è fatto voce e strumento di riscatto della sua terra. Presidente del “Consorzio Madonita per la Legalità e lo Sviluppo”, ha lottato in prima persona, per l’utilizzo sociale del feudo Verbumcaudo, confiscato al boss Michele Greco nel 1987 dopo un’inchiesta di Giovanni Falcone. La vicenda si è risolta positivamente con l’assegnazione del bene al Consorzio e la nascita della “Cooperativa sociale Verbumcaudo”, che corona la nobile idea di sviluppo occupazionale improntato alla legalità e soprattutto la possibilità di dimostrare che su di un bene confiscato importante come il feudo, è possibile fare economia, dare lavoro al territorio, offrire socialità, coinvolgere le comunità, in sintesi: creare speranza e sviluppo per le nuove generazioni. La testimonianza del suo percorso per il riscatto del feudo Verbumcaudo è minuziosamente narrata nella pubblicazione inedita che Liarda ha presentato al Concorso Letterario “Premio Galante Oliva 2019”, ed è tra le pubblicazioni finaliste del concorso.  Attivo in Polis SA già da diversi anni, Liarda incarna appieno i valori che l’associazione nocerina promuove e con l’appoggio di tutto il team Polis SA, sarà un valore aggiunto nella costruzione di nuove sinergie associative potendo contare sulle piattaforme Polis SA già operative: Polis SA Magazine, Polis SA Edizioni, Re Polis SA, Polis SA Consumatori, IGO (il nostro Istituto di ricerca). «La sinergia e la collaborazione sono la base del nostro intendere l’associazionismo. Non si può prescindere dalla rete territoriale, se si vuole operare in modo attivo e fattivo sui territori. Ogni energia è un valore aggiunto e l’esperienza di Verbumcaudo ne è la prova. In questa ottica inquadro il mio impegno come Responsabile di PolisSA Sicilia». Questo lo spirito che anima Vincenzo Liarda.

«La collaborazione con Vincenzo e con il Consorzio di cui è presidente, prosegue già da tempo. Vincenzo, oltre ad essere un amico è parte della grande visione Polis Sviluppo e Azione e la sede siciliana della nostra associazione è la naturale evoluzione di un percorso ormai radicato. Abbiamo ancora tanto da lavorare per fare di Polis SA la “comunità globale ed inclusiva” che vogliamo». Così Mimmo Oliva, Portavoce Nazionale di PolisSA, ha salutato il battesimo della nuova sede regionale.