Nocera Inferiore. Strategie vincenti contro il melanoma: convegno al Diana

211
Advertisement

“Il melanoma: il nemico non più oscuro. Le strategie vincenti”. Questo il titolo del convegno in programma venerdì 13 ottobre – alle 18.30 – presso il teatro Diana a Nocera Inferiore. Nel corso dell’evento, organizzato da A.I.L.M.A.G. (Associazione Italiana Lotta al Melanoma Amici di Gabriella), saranno preliminarmente illustrate la struttura e la mission dell’Associazione stessa, poi – nello specifico – sarà affrontato il tema delle “Strategie preventive e curative del melanoma” (con interventi che spaziano dalla prevenzione, al trattamento medico ed a quello chirurgico). 

L’ASSOCIAZIONE – L’associazione italiana lotta al melanoma “Amici di Gabriella Pomposelli” (A.I.L.M.A.G.), nasce su iniziativa della famiglia e di un gruppo di amici di Gabriella che, a causa di un melanoma, ha lasciato – lo scorso 1° aprile, a soli 46 anni – il marito e due figlie.
La giovane mamma ha affrontato la malattia con grande dignità e con il sorriso sulle labbra, che ha sempre contraddistinto la sua esistenza, quasi fino alla fine dei suoi giorni.
Il suo sacrificio e la sua forza d’animo hanno spinto gli amici e la famiglia a fare qualcosa che possa servire a sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione.
Obbiettivo principale dell’Associazione, infatti, è proprio quello di attivare una serie di iniziative che possano far divenire la parola “prevenzione” di uso comune nel linguaggio di bambine e bambini, di donne e uomini di tutte le età. Un’importanza particolare l’A.I.L.M.A.G. vuole riservare a quelle persone e alle loro famiglie, che si troveranno ad affrontare il problema della malattia, in modo da potere rendere meno doloroso e solitario il loro cammino e la loro esistenza.
Grazie alla sensibilità e alla collaborazione di un gruppo di medici e professori universitari è stato costituito un comitato scientifico, che avrà il compito di supportare e sostenere le iniziative che l’Associazione intende promuovere e portare avanti.
Nella consapevolezza della complessità della materia, tutti i soci dell’ A.I.L.M.A.G. sono animati da grande spirito di sacrificio, abnegazione ed altruismo che sono senz’altro ottimi elementi per sperare di fare bene.
Chiunque volesse aderire, sostenere e supportare l’Associazione può farlo mettendosi in contatto attraverso il sito www.ailmag.it o i social network.

 

A.I.L.M.A.G.
Il melanoma: il nemico non più oscuro.
Le strategie vincenti.

Advertisement