Nocera Inferiore: Progetto Comune in piazza per le politiche giovanili

2063
Advertisement

Il tema delle politiche giovanili tiene banco nella città di Nocera Inferiore. Il prossimo 28 Aprile, infatti, verrà allestita in Piazza Amendola, una apposita postazione per la diffusione e la compilazione di questionari mirati a censire i bisogni e le richieste dei giovani della città e per conoscere le loro abitudini ed il loro grado di soddisfazione rispetto alla integrazione sociale e cittadina in generale.

«La missione sociale e politica- dichiara Angela Leccese, esponente di Progetto Comune in città- per natura è una chiara volontà di prestarsi per la propria città e per farsi carico delle istanze della sua gente ponendole all’attenzione delle istituzioni affinché forniscano risposte. Iniziative come questa imminente- continua Leccese- sono la dimostrazione che la classe politica, il mondo delle associazioni e tutti gli altri enti sociali presenti in città, sentono forte il dovere di prestare voce ed orecchio ai bisogni dei più giovani e di tanti nostri coetanei che si sentono smarriti e scoraggiati rispetto al tema dell’integrazione sociale e nel mondo del lavoro».

L’attività di somministrazione del questionario delle necessità dei giovani, coinvolge cittadini che hanno una età compresa tra i 15 ed i 34 anni e vede coinvolti l’ Informagiovani comunale con la collaborazione dello staff di Garanzia Giovani: «L’ascolto e l’analisi delle problematiche giovanili anche occupazionali- conclude l’attivista di Progetto Comune- è tra le fasi cruciali che consentono di promuovere a tale riguardo azioni istituzionali mirate, rispondenti alle esigenze e finalizzate alla creazione di opportunità concrete per questa importante e delicata compente sociale. La politica è anche speranza e rivincite» .

Segnali di continuità, dunque, emergono rispetto all’interazione tra l’amministrazione locale, le istituzioni presenti sul territorio ed i cittadini.

Advertisement