Nocera Inferiore: l’amministrazione comunale ha siglato un accordo per l’Alternanza Scuola-Lavoro

Il servizio Informagiovani comunale, come ogni anno, ha organizzato un incontro per informare e orientare i giovani sui percorsi formativi post diploma, allo scopo di formare la nuova generazione di lavoratori alle offerte del mercato.

Ad essere coinvolte nel progetto sono state tutte le quarte e le quinte del ITC Marconi e tutte le terze del Liceo Scientifico Sensale. Tra le attività presentate ai partecipanti ci saranno incontri con Garanzia Giovani, presentazione dell’offerta formativa dell’Università per indirizzi di studi e proposte per lavori estivi all’estero.
Inoltre, da quest’anno c’è una novità: il sindaco Manlio Torquato ha siglato un una convenzione per la realizzazione di Laboratori di Alternanza Scuola lavoro.

L’alternanza costituisce un’opportunità per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze per l’occupazione. I laboratori del progetto sono inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione. In questo modo viene data la concreta possibilità per un’adeguata formazione lavorativa.

Antonia Galise