Nocera Inferiore. “Facciamo EcoScuola”, iniziativa promossa dal M5S per la tutela dell’ambiente

Nocera Inferiore. È partita la terza edizione di “Facciamo Scuola”, l’iniziativa promossa dai portavoce del Movimento 5 Stelle che sarà presentata venerdì 13 dicembre alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Ipsseoa “Domenico Rea”.

Questa edizione dal titolo “Facciamo EcoScuola” ha come obiettivo la cura e la tutela dell’ambiente. Ogni scuola, infatti, potrà presentare entro il 15 di gennaio 2020 il proprio progetto di sostenibilità e di educazione ambientale, purché soddisfi una delle sei finalità dell’iniziativa: riduzione dell’impronta ecologica, interventi di messa in sicurezza, mobilità sostenibile, percorsi formativi di educazione ambientale, rigenerazione degli spazi scolastici, giornate per la sostenibilità. A seconda della finalità ciascun progetto potrà ricevere un finanziamento fino a 20.000 euro.

A disposizione dell’iniziativa ci sono 3 milioni di euro, derivanti dalla volontaria decurtazione degli stipendi dei portavoce del Movimento 5 Stelle e potranno concorrere le scuole pubbliche d’Italia di qualsiasi grado.
Ogni istituto, pertanto, nel rispetto della propria autonomia, potrà presentare la propria idea-progetto che sarà poi votata dagli iscritti del MoVimento 5 Stelle su base regionale. I progetti, successivamente, saranno finanziati in ordine di preferenze ricevute fino ad esaurimento della cifra stanziata per ogni singola regione.