Nocera Inferiore. Convegno “Il Nuoto: uno stile di vita”

"Dedicato a tutti coloro che nuotando si sono innamorati, perché il nuoto non è semplicemente uno sport, è uno stile di vita"

770
Advertisement

Il Convegno “Il Nuoto: uno stile di vita” è un’iniziativa nata per promuovere il nuoto quale disciplina sportiva completa che favorisce la salute, la longevità ed il benessere fisico e psicologico. Sabato 13 Febbraio 2016, dalle ore 10:30 alle ore 11:30, presso l’Istituto
Scolastico Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi” sito in via Atzori a Nocera Inferiore (SA), ne parleremo con docenti, medici, tecnici ed atleti.

Gli interventi dei relatori hanno lo scopo di contestualizzare gli aspetti benefici che comporta il nuoto quale base di ogni attività acquatica; esso consiste nello spostamento e nell’avanzamento del corpo nell’acqua con determinate differenze e difficoltà che l’atleta può riscontrare nel proprio allenamento. È considerato uno sport salutare in quanto distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo. Oltre ai consueti saluti istituzionali ad opera del Dirigente Scolastico ITI “G. Marconi” Alessandro Ferraiuolo e dei membri del comitato organizzatore dell’evento sportivo-culturale quali il Presidente dell’Associazione Sportiva
Dilettantistica “Forever Swim” Gerardo Carpentieri e del Coordinatore del “Forum dei Giovani della Città di Nocera Inferiore” Angelo Guadagno; seguiranno gli interventi tecnici di:
• Carmine Calvanese in qualità di VicePresidente regionale UISP Campania, nonché presidente provinciale UISP Salerno. Professore di educazione fisica.
• Federico Calvino in qualità di Presidente regionale Lega Nuoto UISP Campania. Proveniente dal mondo della pallanuoto; negli Anni 80 giocava in serie A come difensore centrale del Posillipo, club storico nel panorama italiano e internazionale, poi è diventato allenatore e dirigente sportivo, sempre ad ottimi livelli.
• Rappresentanti dell’Associazione Assessment Rehabilitation Dynamic, un’equipe di 4 dottori in fisioterapia.
• Michele Marzullo in qualità di docente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché medico cardiologo specializzato in Cardiochirurgia, Chirurgia Generale e Medicina dello Sport.
• Sergio Contrada in qualità di docente del settore tecnico Federazione Italiana Nuoto – Commissione Regione Campania. Ex nuotatore plurimedagliato, specialista nella rana. Stella d’Argento al Merito Sportivo del CONI.

Advertisement