Nocera Inferiore, clarisse in festa per Santa Chiara

623
Advertisement

È tutto pronto a Nocera Inferiore per la grande festa in onore di Santa Chiara d’Assisi.

Ieri sera, nella splendida cornice del monastero sito ai confini tra Nocera e Pagani il transito della Santa, oggi invece la grande festa.

Le suore clarisse in questi giorni hanno accolto, così come vuole una tradizione molto sentita dai nocerini stessi, numerosi fedeli e devoti della Santa povera di Assisi. A partire dal due agosto la chiesa del monastero è stata meta di molti pellegrini, che l’hanno raggiunta per raccogliersi in preghiera e per lasciarsi ancora affascinare dal rigido stile di vita che le figlie di Santa Chiara hanno accettato prima di indossare l’abito: clausura.

Diversi i francescani e i sacerdoti che hanno presieduto i momenti di preghiera, primo tra tutti l’abate di Cava de Tirreni don Michele Petruzzelli, l’arcivescovo di Benevento monsignor Felice Arrocca, l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare monsignor Franco Alfano stamattina alle 10.00 il pastore della diocesi di Nocera Sarno Monsignor Giuseppe Giudice.

Ieri sera, al termine del transito, un breve momento di festa in cui le clarisse hanno offerto ai pellegrini dolci e rustici preparati secondo le antiche ricette del monastero. Tanti gli esponenti del terzo ordine francescano e i fedeli che si sono portati all’interno della foresteria. Oggi la festa grande, che da tradizione è unicamente religiosa.

Advertisement