Nocera Inferiore – Calcinacci in caduta libera dalla Caserma Tofano –

Calcinacci in caduta libera dalla Caserma Tofano, o come i nocerini amano definirla “Caserma rossa”. Dalla sommità dello storico edificio, in corrispondenza dell’ingresso, nell’area della Villa Comunale antistante, si sono staccati alcuni pezzi di cornicione, piombando sul marciapiede, e per fortuna nessun passante è rimasto ferito. Non è chiaro quando realmente sia avvenuto l’incidente, forse già nei giorni scorsi sono precipitate le prime pietre, ma solo ieri mattina qualche passante si è accorto del problema.

Già nel 2019 la Sovrintendenza grazie alla dott.ssa Bonaudo di è provvedendo all’utilizzo di fondi denominati Artbonus per i primi interventi di riqualificazione. Preziosi anche i suggerimenti dati dall’architetto Sessa sempre della sovrintendenza di Salerno per reperire ulteriori finanziamenti, erano presenti all’incontro il primo cittadino Manlio Torquato, l’assessore comunale Imma Ugolino, e il capogruppo consiliare Paolo De Maio e il consigliere Umberto Iannotti, e fu annunciato un primo finanziamento di 600mila euro.

L’ex palazzo Ducale è un edificio militare dismesso che si trova a Nocera Inferiore, è stato protagonista lo scorso inverno di alcune riprese della nuova fiction targata Rai “Il Commissario Ricciardi” basata sul protagonista di alcuni libri e fumetti gialli scritti dal famoso autore di besteller, Maurizio De Giovanni. Purtroppo, oggi l’edificio risulta essere inutilizzato. I cittadini attendono fiduciosi dopo polemiche, petizioni, interrogazioni. E idee.

@RIPRODUZIONE RISERVATA MN24