Nocera Inferiore: Bimbimbici e l’Anello Verde domenica prossima

35
Advertisement

E se una Domenica in città prendessimo tutti la bici? L’idea, presentata al Comune di Nocera Inferiore, è della Fiab ( Federazione Italiana Amici della Bicicletta ) che con il sostegno dell’Amministrazione Comunale ha organizzato una passeggiata a cui invita tutti i ragazzi e i rispettivi genitori Domenica 20 maggio.

Il raduno della Primavera in bicicletta – Bimbibici è previsto alle 9 in Piazza Diaz, e la partenza per le 10. Le strade del centro cittadino saranno chiuse fino alle 12 per lo svolgimento della manifestazione.

Il Sindaco Manlio Torquato chiede alla cittadinanza collaborazione e la rinuncia all’uso dell’automobile per un breve periodo di tempo, che potrebbe consentire la riscoperta di un nuovo modo di vivere la città, e il primo passo per salvaguardare l’ambiente per il quale si registra un preoccupante allarme.

La Fiab si occupa da 25 anni in Italia di sostenere l’uso della bici e del cicloturismo e, attraverso il suo esponente Giuseppe Senatore, stamane ha esposto l’iniziativa che contiene in sé la volontà di realizzare un progetto sperimentale per la creazione di itinerari ciclabili, che prevedono percorsi condivisi con le auto su tratte cittadine particolarmente frequentate.

Il Sindaco ha specificato che queste “sono azioni simboliche in spazi territoriali saccheggiati in modo irreversibile” da scempi edilizi che impediscono interventi più radicali e tra questi la predisposizione di vere e proprie piste ciclabili. Ci si trova ad operare con l’intento di porre rimedio al già fatto.

Il Giro dell’anello verde, così definito, è giunto alla 14° edizione, copre un circuito di circa 2 km e mezzo e intercetta zone per cui è già prevista la chiusura al traffico, e ci si augura possa essere estesa anche alle prossime domeniche.

La presentazione dell’iniziativa è stata l’occasione per riflettere della viabilità sul nostro territorio che da anni rappresenta una spina al fianco dell’Amministrazione e non solo, difficile da gestire per le innumerevoli criticità nelle quali va ad inserirsi e che richiederebbero una progettualità corale, capace di coinvolgere le sinergie di più comuni limitrofi.

Advertisement