Napoli nel 2017 ospiterà il 29° congresso nazionale della Federazione Italiana Cuochi

0
948

Sarà Napoli ad ospitare il 29° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi, massimo organismo di rappresentanza della categoria. La Campania, che per la prima volta in assoluto accoglierà l’evento, ha ottenuto il consenso unanime dell’Assemblea dei Delegati della Federcuochi che si è tenuta a Treviso. Un risultato frutto del primo lavoro sinergico di impostazione della candidatura realizzato dall’Unione Regionale Cuochi della Campania e dal Comune di Napoli Assessorato alla Cultura e al Turismo. A novembre 2017 la città, ma anche i siti più belli della regione, saranno invasi, quindi, da centinaia e centinaia di cuochi provenienti non solo da tutta Italia ma anche da altre nazioni. Tutte di prestigio le location individuate, grazie all’impegno assicurato dal Comune di Napoli Assessorato alla Cultura e al Turismo, tra cui il Museo Ferroviario di Pietrarsa, il Museo Archeologico, il Convento di San Domenico Maggiore e Castel dell’Ovo ove si svolgerà la cerimonia di apertura.

“E’ questa”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele, “una bella ed entusiasmante vittoria della nostra attivissima e creativa associazione regionale dei cuochi. Stiamo costruendo un’alta bella collaborazione, che esalta le tradizioni di Napoli, capitale di una raffinata storia di alta cucina: grazie all’impegno in sinergia la Città avrà una nuova importante occasione per mettersi in vetrina, attraverso la sua straordinaria enogastronomia e l’alta professionalità dei cuochi italiani e campani”.

La Federazione Italiana Cuochi è un organismo giuridicamente riconosciuto che dal 1979 rappresenta sul territorio nazionale i cuochi e coloro che si dedicano all’attività culinaria professionale. Vanta in Italia “96 Associazioni Provinciali e Territoriali”, “20 Unioni Regionali” e la rappresentanza di alcune importanti “Delegazioni Estere”, annoverando ogni anno fra i propri iscritti circa 16.000 associati fra cuochi professionisti, chef patron, docenti e allievi degli Istituti Professionali Alberghieri. È l’unico ente associativo di professionisti riconosciuto dalla “World Association of Cooks Societies” (WACS), alla quale aderiscono 96 associazioni nazionali dei cinque continenti. Il Congresso nazionale della Federazione Italiana Cuochi è un evento che ha cadenza biennale e rappresenta un momento di incontro della categoria per discutere e confrontarsi con altri soggetti della filiera alimentare e ristorativa su temi quali la professione, la formazione e le linee di tendenza del settore culinario italiano.