Napoli – “La riscossa dei Pappici” a Scampia

114
Advertisement

“Dicette ‘o pappice vicino ‘a noce, damme ‘o tiempo ca te spertose”: da questo proverbio napoletano, che insegna all’uomo ad avere pazienza e calma, prende spunto il Carnevale di Scampia 2020. “ Il riferimento – spiegano gli organizzatori della manifestazione – è al “pappicio” che con tenacia e costanza riesce a perforare una noce, ma anche alla necessità di unirsi e ribaltare dal basso le sorti dell’umanità.

Tanti piccoli insieme possono rigettare indietro nuove e vecchie sopraffazioni e pretendere urgentemente leggi e impegni dei “grandi” a favore di un futuro migliore, sul clima e non solo”. Un chiaro invito , dunque, quello fatto dagli operatori Gridas, a perseguire i propri obiettivi senza arrendersi.

Il Carnevale promosso dal Gridas di Scampia compie quest’anno 38 anni, con tema “La riscossa dei Pappici ovverosia Tutti insieme che non c’è più tempo”, e si svolgerà domenica 23 febbraio, con partenza alle ore 10:00 dalla sede dell’associazione, in via Monte Rosa 90/b. Tantissime associazioni e diverse realtà territoriali hanno già confermato la propria partecipazione.

Un evento che concilia allegria e divertimento ad un momento di condivisione e riflessione sociale. Il 38° Carnevale di Scampia si inserisce nel più ampio Coordinamento del Carnevale Sociale Napoli e da quest’anno è gemellato con il primo carnevale sociale di Torino (1 marzo 2020).

Giuseppina Rita De Stefano

Advertisement