Napoli e provincia. le operazioni giornaliere della Polizia di Stato: i dettagli all’interno dell’articolo

0
150

Misure cautelari detentive del G.I.P. presso il tribunale di Napoli

Questa mattina, su delega della Procura Distrettuale Antimafia presso il Tribunale di Napoli, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misure cautelari detentive, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli, nei confronti di

B. G. nato a Napoli il 10.11.1997,

C. F. nato a Napoli il 18.10.1998,

N. C. nato a Napoli il 10.9.1996,

V. M. nato a Napoli il 30.11.1979,

M. M. nato a Napoli il 11.06.1999

ritenuti gravemente indiziati dei delitti di tentato omicidio plurimo, detenzione illecita e porto abusivo in luogo pubblico di arma comune da sparo calibro 7.65, aggravati dalla circostanza di cui all’articolo 416 bis.1 c.p., per aver eseguito i fatti di sangue avvalendosi delle condizioni di cui all’articolo 416 bis c.p., commessi a Napoli il 16.6.2021, e dei delitti di detenzione illecita e porto abusivo di una pistola calibro 9×21, commessi a Napoli il 31.3.2021.

Su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, inoltre, è stato eseguito un decreto di fermo per gli stessi reati a carico di M. G. P.  cl. 2005, coinvolto nei fatti commessi il 16.6.2021.

Le misure cautelari compendiano gli esiti di articolate indagini (svolte attraverso l’acquisizione di riprese video, intercettazioni ambientali e telefoniche, consulenza video-metrica, dichiarazioni delle persone offese e delle persone informate sui fatti) che hanno permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dei loro destinatari che, nell’ambito di uno scontro violento tra i membri di due famiglie rivali dei Quartieri Spagnoli, si rendevano responsabili dell’esplosione di colpi d’arma da fuoco a scopo intimidatorio nei confronti di una donna, nella sera del 31.3.21, nonché di un fallito agguato omicidiario, avvenuto in Vico Tre Regine A Toledo il 16 giugno 2021, in cui rimanevano feriti, in modo grave, due ignari passanti, del tutto estranei al contesto causale descritto.

***

Operazione tesa alla cattura dei presunti responsabili esplosione 16 giugno

E’ in corso, questa mattina, nel capoluogo partenopeo,  un’operazione della Polizia di Stato coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia presso il Tribunale di Napoli e dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, tesa alla cattura dei presunti responsabili dell’esplosione dei colpi d’arma da fuoco avvenuta il 16 giugno scorso nei Quartieri Spagnoli in cui sono stati feriti 2 passanti.

***

Vomero: minore denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere

Ieri pomeriggio gli agenti del Commissariato Vomero, durante il servizio di controllo del territorio, transitando in via Sebastiano Conca hanno fermato un giovane a bordo di un motociclo in cui hanno rinvenuto un coltello.
Il conducente, un 17enne napoletano, è stato denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere e affidato ai genitori; inoltre, è stato sanzionato per guida senza patente poiché mai conseguita e il motociclo sottoposto a fermo amministrativo perché privo di copertura assicurativa.

***

Porta Nolana: nasconde T.L.E. in casa. Denunciato

Ieri sera gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato hanno effettuato un controllo in vico Gabella della Farina presso l’abitazione di un uomo dove hanno rinvenuto 300 pacchetti di tabacchi lavorati esteri privi del marchio dei Monopoli di Stato per un peso di circa 6 kg.
M.P., 49enne napoletano con precedenti di polizia, è stato denunciato per contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

***

Pompei arrestato 54enne per droga

Ieri pomeriggio gli agenti dei Commissariati di Pompei e Sorrento, con il supporto dell’Unità Cinofila antidroga dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante un servizio di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti hanno effettuato un controllo in via Ripuaria a Pompei presso un’attività commerciale dove hanno rinvenuto due buste con 240 grammi circa di marijuana suddivisa in 50 involucri.
Il titolare della struttura, un 54enne napoletano, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.