Via Partenope: tenta di rubare il borsello a un turista, denunciato.
Ieri sera gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Acton sono stati fermati dal dipendente di un ristorante di via Partenope il quale aveva fermato una persona che, poco prima, aveva tentato di asportare il borsello ad un turista seduto ai tavoli esterni del locale.
I poliziotti hanno identificato il malvivente e lo hanno trovato in possesso di 400 euro e di due anelli di cui non ha saputo giustificare la provenienza.
Un 29enne tunisino con precedenti di polizia e irregolare sul territorio nazionale è stato denunciato per tentato furto e ricettazione.
***********************************
Via Marina: rapina un cellulare. Arrestato.
Ieri pomeriggio gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine Campania, nel transitare in Via Marina, sono stati avvicinati da una donna la quale ha raccontato che, poco prima, era stata scippata del suo cellulare da un uomo.
In quei frangenti gli operatori hanno comunicato alla Centrale Operativa le descrizioni del malvivente che, poco dopo, è stato intercettato in corso Umberto I dai poliziotti della Squadra Mobile; l’uomo, alla loro vista, ha tentato di darsi alla fuga colpendo gli agenti che, con non poche difficoltà, lo hanno bloccato e trovato in possesso del cellulare asportato alla donna.
A.A.I.,31enne napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato per rapina impropria e lesioni personali, mentre il cellulare è stato restituito alla proprietaria.
***********************************
Forcella: rapina un cellulare. Arrestato.
Sabato sera i Falchi della Squadra Mobile, nel transitare in corso Garibaldi, hanno notato un uomo che ha spinto con violenza una donna per poi sottrarle il cellulare e darsi alla fuga a piedi in direzione di via San Candida.
I poliziotti gli hanno intimato l’alt ma l’uomo ha proseguito la fuga fino a quando, giunto in via Annunziata, non senza difficolta e dopo una colluttazione, l’hanno bloccato e trovato in possesso del cellulare asportato poco prima.
M.J.H., 27enne gambiano con precedenti di polizia, è stato arrestato per rapina, lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale, mentre il cellulare è stato restituito alla vittima.
***********************************
Napoli: scoperta dalla Polizia di Stato una truffa ai danni dello stato, 25 persone denunciate per false immatricolazioni di veicoli provenienti da San Marino
Per aggirare il fisco avevano attestato falsamente che i propri veicoli erano stati acquistati tutti nella Repubblica di San Marino dove l’IVA viene pagata in misura dell’8% e, solo grazie ad accordi fiscali con lo Stato Italiano, non è previsto alcun pagamento in Italia, contro la corresponsione del 22% di IVA per qualsiasi altro veicolo acquistato all’estero. La Polizia di Stato, attraverso gli agenti del Compartimento di Polizia Stradale Campania-Basilicata e in sinergia con la Motorizzazione di Napoli, ha portato alla luce una clamorosa truffa ai danni dello Stato. L’indagine certosina dei poliziotti ha consentito di identificare ben 27 veicoli, tra i quali Suv di grande pregio e berline, e di denunciare 25 persone per truffa e falsa attestazione a P.U.. I poliziotti hanno accertato che i veicoli oggetto della truffa avevano tutti documentazione falsa e, molti di essi, erano provenienti dalla Germania. Attraverso alcune agenzie di pratiche automobilistiche dell’area vesuviana, venivano presentate le istanze alla Motorizzazione Civile di Napoli per il previsto collaudo e, in seguito a controlli incrociati con l’omologo ufficio di San Marino, sono emerse delle incongruenze che hanno portato i poliziotti ad avviare l’indagine che ha consentito di portare alla luce le irregolarità.
***********************************
Incontro di calcio Napoli-Genoa: tifosi ospiti aggrediti. Una persona arrestata.
Ieri pomeriggio, nell’ambito dei servizi predisposti dalla Questura per l’ordine e la sicurezza pubblica nell’area dello stadio “Maradona”, al termine dell’incontro di calcio Napoli-Genoa gli agenti del Commissariato San Paolo, nel transitare in via Morosini all’ angolo con via Lepanto, hanno notato un gruppo di persone che, anche brandendo delle cinture, stavano colpendo con calci e pugni un minivan con a bordo tifosi della squadra ospite.
I poliziotti hanno raggiunto e bloccato in via Lepanto uno degli assalitori e, grazie alle descrizioni fornite dalle vittime e alle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza presenti presso lo stadio Maradona, hanno accertato che l’uomo, poco prima, in compagnia di altre persone aveva accerchiato il furgone con a bordo 9 tifosi genoani e, dopo averlo colpito con calci e pugni, aveva aperto la portiera estraendo le chiavi dal quadro di accensione e rapinato gli occupanti di tre maglie con i colori della squadra del Genoa.
L’uomo, un 27enne di Pompei con precedenti di polizia, è stato arrestato per rapina e possesso di materiale atto ad offendere in occasione di manifestazioni sportive e, nei suoi confronti, è stato altresì avviato il procedimento per l’emissione del DASPO.
Ancora, gli operatori, durante i servizi di pre-filtraggio per l’accesso allo stadio, hanno sanzionato un 22enne napoletano per detenzione di sostanza stupefacente e violazione al regolamento d’uso dell’impianto sportivo.
Infine, i poliziotti, i militari dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e gli agenti della Polizia Locale, durante i servizi di controllo nel perimetro dell’impianto sportivo, finalizzati anche al contrasto del fenomeno dei parcheggiatori abusivi e della sosta selvaggia, hanno sanzionato complessivamente 18 parcheggiatori abusivi che svolgevano la loro illecita attività nelle adiacenze dello stadio, rimosso 93 veicoli in divieto di sosta ed effettuato 9 sequestri di merce.
***********************************
Via Campodisola: aggredisce l’addetto alla vigilanza agli uffici dell’INPS. Denunciato.
Stamattina gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale Operativa sono intervenuti presso gli l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’I.N.P.S. in via Marchese Campodisola per la segnalazione di un’aggressione da parte di un utente ai danni della guardia giurata in servizio all’ingresso.
I poliziotti, una volta sul posto, sono stati avvicinati dall’addetto alla vigilanza il quale ha raccontato che, poco prima, un utente aveva iniziato a inveire contro di lui per poter accedere all’ufficio e, in un primo momento, lo aveva minacciato verbalmente e poi lo aveva spintonato facendolo rovinare a terra.
Gli operatori lo hanno identificato per un 70enne oplontino e lo hanno denunciato per violenza o minaccia a un Pubblico Ufficiale.
***********************************

