Napoli e provincia. Le News della Polizia di Stato in aggiornamento: i dettagli nell’articolo

0
360

Misura cautelare degli arresti domiciliari per ultras “Masseria”

Nella giornata odierna, personale della DIGOS della Questura di Napoli ha dato esecuzione a un’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal GIP del Tribunale di Napoli- Sez. VIII nei confronti di un tifoso ultras aderente al gruppo “Masseria”, sedente nella Curva A dello Stadio Diego Armando Maradona.

Il soggetto, ritenuto gravemente indiziato del reato di associazione per delinquere nonché, in concorso, di porto di armi e lesioni aggravate, commesse lo scorso 11 ottobre ai danni di un cittadino di nazionalità olandese presente in questo capoluogo per assistere all’incontro calcistico Napoli- Ajax, era già destinatario della misura del divieto di dimora nel Comune di Napoli emessa il 9 dicembre 2022, su richiesta della locale Procura della Repubblica a seguito di indagini della Digos, le cui prescrizioni sono state violate lo scorso 6 gennaio, con conseguente aggravamento della misura.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, ed i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

**************************************************

Chiaia: sequestrata un’arma

Stamattina gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale Operativa, sono intervenuti in via Arco Mirelli angolo corso Vittorio Emanuele per una segnalazione di un borsello contenente un’arma.

Gli operatori, giunti sul posto, sono stati avvicinati dal richiedente il quale ha consegnato il borsello rinvenuto a terra con all’interno una pistola “BBM” cal.8 con canna modificata e 6 cartucce cal. 6.35.

**************************************************

Sanità: arrestato uno spacciatore

Ieri sera gli agenti del Commissariato San Carlo Arena, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in vico san Felice hanno notato un uomo che, con atteggiamento circospetto, era entrato in uno stabile, dopo aver bussato al citofono,  lasciando il portone socchiuso.
I poliziotti hanno raggiunto l’ingresso dell’edificio e, nel cortile, hanno visto una persona calare un secchio dalla finestra del primo piano e l’uomo avvicinarsi per prelevare qualcosa dall’interno; a quel punto, gli operatori lo hanno bloccato rinvenendo nel secchio 5 involucri contenenti circa 0,6 grammi di crack.
Inoltre, grazie al supporto di una volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e di personale dei Vigili del Fuoco, hanno avuto accesso nell’appartamento da cui era stata calata la droga ed hanno bloccato lo spacciatore trovandolo in possesso di altri 3 involucri della stessa sostanza e 172 euro, mentre nell’abitazione hanno rinvenuto altre 14 dosi di crack del peso di circa 2 grammi, 2 bilancini di precisione, 4 telefoni cellulari e 2 coltelli con le lame della lunghezza di circa 10 cm.
T.R.W., 44enne dello Sri Lanka con precedenti di polizia, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio sostanza stupefacente, mentre l’acquirente è stato sanzionato per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale.

**************************************************

San Carlo Arena: denunciati due uomini

Ieri pomeriggio gli agenti del Commissariato San Carlo Arena, durante il servizio di controllo del territorio, hanno controllato in via Ludovico Antonio Astore un uomo a bordo di un’auto trovandolo in possesso di 4 stecche di hashish del peso di circa 7 grammi, un cellulare e 75 euro.
Un 22 enne napoletano con precedenti di polizia è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente; inoltre, i poliziotti hanno accertato che il veicolo su cui viaggava era sottoposto a sequestro amministrativo ed era intestato ad un 39enne napoletano che, rintracciato, è stato a sua volta denunciato per omessa custodia di veicolo già sottoposto a sequestro.

**************************************************

Controlli a Ischia

Ieri sera gli agenti del Commissariato di Ischia, con il supporto di personale dell’Asl Napoli2 Nord, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nella frazione di Monterone nel Comune di Forio.Nel corso dell’attività sono state identificate 108 persone, di cui 18 con precedenti di polizia, e sanzionati due esercizi commerciali poiché sprovvisti di autorizzazione e licenza alla vendita di prodotti alimentari provenienti dall’estero che si presentavano in pessimo stato di conservazione e sprovvisti di etichette che ne indicassero la tracciabilità, per mancanza della SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) per l’attività di sala giochi e della SCIA per la somministrazione di alimenti e bevande, assenza della cartellonistica del divieto di fumare e mancata esposizione dell’orario di apertura e chiusura, elevando sanzioni per un totale di 10.000 euro.Ancora, i poliziotti in corso Manzi hanno controllato due 22enni dominicani trovandone uno in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza di circa 16 cm e di una stecca di hashish del peso di circa 2 grammi; pertanto lo stesso è stato denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere nonché sanzionato amministrativamente per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale, mentre l’altro è stato denunciato per non aver ottemperato all’ordine di esibizione del permesso di soggiorno o di altro documento di identificazione attestante la regolare presenza nel territorio dello Stato.

**************************************************

Napoli. Ordinanza di custodia cautelare in carcere

Nella giornata odierna personale della Squadra Mobile di Napoli e del Commissariato Vicaria ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti dei fratelli:

D. L. F. P. cl’ 2000 / D. L. F. cl’ 2000 in quanto ritenuti gravemente indiziati di tentata estorsione e porto abusivo di arma da fuoco aggravati dal metodo mafioso.   

L’attività di indagine ha avuto inizio nel dicembre 2021 e ha consento di mettere in luce l’attività estorsiva posta in essere dai destinatari della misura in danno dei commercianti dell’area del Borgo di Sant’Antonio Abate, costretti ad acquisire buste di plastica tipo shoppers, la cui vendita verrebbe imposta a tutti i commercianti della zona dal clan Contini, del cartello criminale denominato Alleanza di Secondigliano.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

**************************************************

Scampia: ferisce un minore con un coltello. Arrestato un sedicenne

Ieri sera gli agenti del Commissariato Scampia e dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale Operativa, sono intervenuti in via Hugo Pratt per una segnalazione di una persona ferita.
I poliziotti, giunti sul posto, hanno trovato un minore riverso a terra con una ferita da arma da taglio ed una donna che ha raccontato di aver udito delle urla per poi notare la vittima a terra sanguinante.
Poco dopo, l’aggressore, un sedicenne napoletano, si è costituito presso gli uffici della Questura dove gli agenti della Squadra Mobile e dell’Ufficio prevenzione Generale lo hanno arrestato per tentato omicidio aggravato.

**************************************************