Napoli, 13enne in classe con una penna-taglierino: intervengono i carabinieri

0
28

Un ragazzo di 13 anni è stato sorpreso in classe con una penna modificata contenente una lama da taglierino in una scuola di Secondigliano, alla periferia di Napoli. L’episodio è avvenuto all’interno dell’Istituto Savio Alfieri, dove il giovane stava mostrando l’oggetto al compagno di banco.

A notare qualcosa di insolito sono stati l’insegnante di matematica e la docente di sostegno, che hanno immediatamente verificato di cosa si trattasse. Quella che sembrava una normale penna biro si è rivelata invece un’arma artigianale: un tubicino in plastica con all’estremità una punta di taglierino, coperta da un tappo per penna. Si trattava di una lama di ricambio numero 11, generalmente utilizzata per taglierini di precisione.

Dopo la scoperta, la dirigente scolastica ha allertato i carabinieri e convocato un consiglio straordinario per affrontare l’accaduto. I genitori del 13enne sono stati informati e nei confronti dello studente sarà avviato un procedimento disciplinare.

I militari hanno inoltre segnalato i genitori all’autorità giudiziaria e informato la Procura per i minorenni, che valuterà eventuali provvedimenti. L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza nelle scuole e sulla necessità di un costante dialogo educativo tra istituzioni scolastiche e famiglie.