Anche Agerola nella morsa delle fiamme. L’incendio che sta interessando il costone amalfitano in località Tovere si è esteso fino a lambire la locale Colonia montana.
«Abbiamo lavorato tutta la notte per tenere testa alle fiamme – afferma il sindaco Luca Mascolo -. Fino alle 7 di questa mattina, grazie al mezzo della Protezione Civile comunale da 800 litri, abbiamo combattuto per arginare i roghi che sono di natura dolosa. Poi intorno all’una si è scatenato un incendio che ora ha un fronte di 500 metri e ha lambito la nostra struttura della Colonia montana, recentemente ristrutturata».
Le fiamme hanno raggiunto l’hotel Sant’Orsola e l’Osservatorio astronomico Salvatore Di Giacomo, interno alla Colonia montana. «Chi ha fatto questo è un criminale – accusa il sindaco – e sono criminali tutti quelli che stanno a guardare lo spettacolo senza venire ad aiutare».
Sul luogo stanno lavorando i Vigili del Fuoco, soprattutto per impedire che le fiamme raggiungano l’albergo di Agerola. Sono presenti inoltre i volontari della Protezione Civile e la Forestale. L’elicottero, che si rifornisce di acqua a Castellammare di Stabia, è lo stesso che poche ore fa era in soccorso a Vico Equense, al momento lasciata scoperta, nonostante la presenza di focolai ancora attivi.

