Minturno – Grande successo dell’OFC all’Anfiteatro romano

113
Advertisement

Si è svolto il 28 agosto nel complesso archeologico romano di Minturno il concerto dedicato al 250° anniversario dalla nascita di Beethoven.

Dopo il successo della scorsa settimana con l’omaggio ad Ennio Morricone e alle sue musiche da film, la quarta Rassegna dell’OFC Back to Music, ha previsto un programma che parte dall’esecuzione della Sinfonia del Barbiere di Siviglia di Rossini e dalla suite n. 1 op. 46 di Peer Gynt di Grieg per concludersi poi
con la prima Sinfonia in do Maggiore di Ludwig van Beethoven.

A dirigere l’orchestra vi è il talentuoso direttore e sassofonista Alfredo Cerrito, promotore dei due concerti organizzati a Minturno dal Mibact, dalla Direzione Regionale Musei Lazio con il sostegno del Comune di Minturno con l’orchestra Filarmonica Campana.

Caloroso e numerosi gli applausi del pubblico in particolare all’esecuzione e interpretazione scenica, forgiante e brillante della Suite n. 1 di Grieg, richiesta come bis a conclusione della serata.

Travolgente la bacchetta di Cerrito ed eccellente la resa della Sinfonia n.1 del grande genio di Bonn che, nel corso dei suoi 57 anni di vita, ha segnato per il suo stile e la sua vivissima musicalità le generazioni successive dei compositori contemporanei.

Beethoven ancora oggi infatti rappresenta una figura decisiva, emblematica ed insuperabile nella rielaborazione di piccoli temi musicali portati fino alla loro più estrema forma artistica.

Il progetto dell’OFC sul grande artista tedesco parte così da Minturno e per poi concentrarsi nei prossimi mesi sullo sviluppo di un focus speciale dedicato interamente ai suoi concerti monografici con vari direttori e solisti protagonisti.

©️Riproduzione Riservata MN24
ESCLUSIVA MN24

Advertisement