Metodo PNEV, workshop a Pagani presso “THE ORGANISM”

Tavola rotonda sull'approccio multidisciplinare rivolto alle problematiche visuo-percettivo-motorie e comportamentali dell’individuo

319
Advertisement

Siamo estremamente abituati a riconoscere il singolo problema tramite il singolo specialista in materia.

E se, invece, per riconoscere il sintomo, modificarlo e curarlo ci fosse bisogno dell’approccio integrato e dell’intervento mirato di più figure professionali che agiscono insieme seguendo una strada comune?

È questo ciò che PNEV si propone di fare.

Nato dalla collaborazione del Dr. Giuseppe Ferraioli (neuropsicologo e optometrista comportamentale), il Dr. Silvio Rapaglià (optometrista comportamentale – Torino) e la Dr. Mara Michelini (otorinolaringoiatra, audiologo e foniatra – Genova) , il metodo PNEV è un approccio multidisciplinare rivolto alle problematiche visuo-percettivo-motorie e comportamentali dell’individuo. Attraverso due tecniche che hanno una forte componente cognitivo comportamentale, MAPS (Modular Audio Phonology System) e l’educazione visiva VTI (Visual Training Integration), si agisce su sintomi che sono “inadeguati”, andando a risolvere le cause che determinano quel comportamento mal-funzionante come, ad esempio, nell’ambito dell’apprendimento.

Questo programma è, infatti, largamente utilizzato da molti specialisti (neuropsichiatri, psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti, optometristi comportamentali) per i bambini affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), ma risulta di sostegno per qualsiasi terapia rieducativa.

La stimolazione uditiva, in particolare, ha un grande impatto su tutto l’organismo e, come sostenevano Tomatis e Berard, agisce sul miglioramento delle funzioni sottocorticali e corticali.

MAPS (Modular Audio Phonology System) è un nuovo metodo per integrare le informazioni sensoriali attraverso il canale uditivo. Alla base di MAPS c’è un fenomeno neurofisiologico detto “mismatch negativity (MMN)” che, se utilizzato in maniera appropriata, è in grado di aumentare il livello di apprendimento dell’organismo in condizioni di difficoltà e migliorare le normali performance dell’individuo, ottimizzando le risorse disponibili.

L’educazione visiva (VTI Visual Training Integration), inoltre, riesce a generare i cambiamenti cognitivi e comportamentali utili a tutto l’organismo. L’80% delle informazioni provenienti dal mondo esterno, infatti, sono recepite attraverso il sistema visivo. Ne consegue che esso riveste un ruolo di fondamentale importanza nei processi di apprendimento e nella vita quotidiana di ognuno. Un sistema visivo inefficiente interferisce non solo con la ricezione e l’elaborazione dell’informazione visiva, ma anche con tutte le informazioni provenienti dal mondo esterno.

L’educazione visiva è una tecnica indirizzata a riequilibrare il sistema visivo, permettendo così l’integrazione di tutte le informazioni ottenute tramite i processi di apprendimento attuati con il progetto PNEV.

Di PNEV, di MAPS e dell’approccio integrato tratterà sabato 28 Aprile il Dr.Giuseppe Ferraioli, neuropsicologo ed optometrista comportamentale, attraverso un workshop gratuito che si terrà a Pagani presso la sede dello Studio Associato “THE ORGANISM” in Via De Rosa, 46. Per chiunque fosse interessato è possibile richiedere informazioni all’indirizzo mail studiotheorganism@gmail.com o attraverso la pagina Facebook dedicata STUDIO ASSOCIATO THE ORGANISM PAGANI.

 

Advertisement