Manzo-Del Sorbo: l’Afragolese si giocherà la Serie D contro l’Omnia Bitonto

123
Advertisement

Vis Afragolese: Scarano, Ciano, Buono (49’st Varriale), Vitiello, Barbato, Fiorillo, Carfora (27’st Noviello), Pesce (29’st Incoronato), Del Sorbo, Manzo (19’st Cardore), Tarascio. A disp. Mola, Caiazza, Maiello. All. Coppola.
Città di Sant’Agata: Scurria, Russo, Tricamo, Privitera, Scaffidi (41’st Pino), Zingales, Calafiore, Bontempo (22’st Matera), Cicirello, Mincica, Isgrò. A disp. Inferrera, Franchina, Lupo, Matera, Scarlata, Fogliani, Pino. All. Bellinvia.
Arbitro: Peletti di Crema (Di Maia di Molfetta e Matera di Lecce).
Reti: 32’st Manzo, 34’st Del Sorbo, 1’st Bontempo
Note: Spettatori 1000 circa. Ammoniti Buono, Barbato, Fiorillo, Tarascio (A); Russo, Tricamo, Privitera, Isgrò (S). Espulsi Incoronato (A) e Tricamo (S) per reciproche scorrettezze. Recupero 8’st. Angoli 4-6.

Un micidiale uno-due firmato da Manzo e Del Sorbo poco dopo la mezz’ora del primo tempo permette all’Afragolese di qualificarsi allo spareggio finale per la Serie D. I rossoblu di Maurizio Coppola, dopo il successo esterno dell’andata griffato ancora da Del Sorbo, battono per 2-1 il Città Sant’Agata e si apprestano ad affrontare la corazzata Omnia Bitonto.

I padroni di casa vanno subito vicino al vantaggio con Del Sorbo, che di testa su angolo di Manzo alza troppo la traiettoria della palla. Al 17’ punizione dai 20 metri per i rossoblu, su pallone ci va Manzo, che sfiora l’incrocio alla destra di Scurria. Al 21’ i locali vanno ancora ad un passo dalla rete con Pesce che in mischia non riesce a mettere alle spalle dell’estremo difensore ospite, trovando il provvidenziale salvataggio sulla linea di Zingales, che salva la sua squadra.

Il Città di Sant’Agata aumenta la pressione con il passare dei minuti ma si espone alle ripartente degli uomini di Coppola, che con Vitiello (che non vede Ciano libero sulla destra) vanno alla conclusione che però risulta debole e facile per Scurria. Alla mezzora prima vera occasione per i siciliani con Cicirello, che non riesce a dare forza e precisione, permettendo a Scarano di bloccare la sfera senza problemi.

Al 32’ Manzo ci riprova su calcio di punizione dai 25 metri e stavolta trova l’incrocio alla sinistra dove Scurria non può mai arrivare: 1-0 per i padroni di casa, che due minuti dopo trovano il raddoppio con Del Sorbo, che di testa insacca dopo una devastante azione di Manzo sulla sinistra. Al 41’ Del Sorbo serve Manzo sulla sinistra ma il tiro a giro di destro del capitano rossoblu sfiora la traversa e un minuto dopo Cicirello va vicino al gol del 2-1 calciando sul primo palo su invito di Isgrò: palla di poco fuori. Termina così il primo tempo con i campani in vantaggio per 2 reti a zero.

Nella ripresa il Città di Sant’Agata entra in campo più convinto trovando, dopo soli 30 secondi il gol della speranza con Bontempo che insacca in mischia: 2-1 e qualificazione riaperta. I rossoblu reagiscono con Ciano che dalla lunga distanza impegna Scurria. Poco dopo Manzo sfiora la traversa ancora una volta su calcio di punizione. I santagatesi sono vivaci soprattutto con Isgrò e Mincica ma spesso trovano eretto il muro difensivo rossoblu a respingere i loro attacchi.

Quando i siciliani riescono ad aggirare la linea difensiva afragolese, colpiscono una traversa clamorosa con Mincica, che supera in pallonetto Scarano, trovando però il montante a dire di no alle speranze dei siciliani. Al 74’ Tarascio va vicino a gol dell’anno con un gran destro dal limite che sfiora il set alla sinistra di Scurria. Nel finale il forcing dei siciliani porta Russo vicino al gol di testa su un tiro cross da destra: palla di poco fuori.

Otto minuti di recupero non bastano ai siciliani per trovare almeno il pari: il punteggio finale sorride all’Afragolese, che ora dovrà vedersela con l’Omnia Bitonto nella doppia finale per la D.

Advertisement