Nocera Inferiore -“Mai più sole”, progetto per tutelare le fasce deboli

21
Advertisement

Il Progetto “Mai più sole” presentato durante la conferenza stampa al Comune di Nocera Inferiore, avente l’obiettivo di tutelare le fasce più deboli, in particolare gli anziani e i portatori di handicap in un periodo dove il caldo torrido la fa da padrone, è partito stamane.

Da oggi è attivo il numero 081/9211198 per dare l’opportunità a persone in situazione di disagio, di rivolgersi ad operatori in grado di offrire loro ristoro fisico e psicologico.

Da qui il duplice significato attribuito alla parola “sole” riportata nell’intitolazione del progetto: da un lato il riferimento chiaro al caldo che l’astro solare riverbera nelle città cementificate come la nostra, e dall’altro il tentativo di prendersi carico, da parte dell’Amministrazione Pubblica, delle situazioni di isolamento e solitudine nella quale versano numerosi cittadini.

Diverse le Associazioni di volontariato (Club Universo, Noi con voi, Etruria) attive sul territorio e coinvolte nell’iniziativa, che si occuperanno di rendere operativo il servizio.

Il numero di telefono del Comune con base al Centro di quartiere ubicato in Via Loria, è il filo attraverso il quale il servizio diventa concretamente fattivo.

L’utenza si interfaccerà direttamente con le associazioni che si alterneranno al Centro sociale di cui sopra; anche vicini o familiari potranno segnalare casi in cui l’intervento risulterà necessario.

Il Progetto sperimentale mira a monitorare il disagio rilevabile sul territorio al fine di organizzare un sistema di assistenza continuativa alle persone.

Presenti il Dott. Sicignano e la Dott.ssa Lamberti del Segretariato sociale che ha specificato la funzione integrativa dell’iniziativa, che va ad aggiungersi a quella di supporto alle fasce deboli.

Una semplice telefonata (segnalazione) mobiliterà gli operatori che potranno agire sul richiedente aiuto anche attraverso una semplice chiacchierata (ascolto attivo), per poi procedere, dove necessario, all’intervento vero e proprio con lo smistamento ai servizi preposti all’intervento.

L’Assessore alle Politiche Sociali Trotta, affiancato dagli addetti ai lavori Lamberti e Siciliano,  ha ribadito l’importanza della realizzazione di simili iniziative di cui si auspica la continuità temporale, richiamando l’attenzione su altri progetti in partenza: il campo di bocce sempre al Centro in via Loria; l’iniziativa Nonno-net, volta ad avvicinare i meno giovani al mondo del digitale attraverso l’ausilio di alcune scuole; l’apertura del Centro Famiglie in via Libroia, con annesso il centro ascolto per i minori.

Advertisement