L’Unisa vola in Brasile: cooperazione internazionale con la UFRJ

37
Advertisement

L’Unisa in visita presso la UFRJ – Universidade Federal do Rio de Janeiro. Il rettore Tommasetti è stato accolto dal Rettore Roberto Leher. Un importante incontro per ampliare le opportunità di collaborazione scientifica e culturale nell’area latino-americana, dove sono già operanti lauree a doppio titolo con università argentine e colombiane.

“Con le immagini video della nostra Università – spiega Tommasetti – si è aperto l’incontro, cui hanno partecipato anche il responsabile del Dipartimento delle Relazioni Internazionali della UFRJ (Paulo Roberto Alves) e, in videoconferenza da Brasilia, il Responsabile del Dipartimento Scientifico dell’Ambasciata (Professor Roberto Bruno). Abbiamo discusso dei rapporti interistituzionali già esistenti tra le due università, dai progetti di ricerca congiunti agli scambi di visiting professors, così come dell’istituzione di dottorati internazionali, un’opportunità di formazione per studenti brasiliani in tutte le discipline.

L’incontro di queste ore è anche l’occasione per discutere della partecipazione di docenti, dottori di ricerca e dottorandi dell’area archeologica del nostro Ateneo al progetto di recupero del Museo Nazionale di Rio, vincolato alla UFRJ, andato distrutto da un terribile incendio lo scorso settembre. In caso di attivazione di un accordo specifico tra i governi dei due Paesi, saremo lieti e disponibili ad impegnarci per questa importante attività di collaborazione, fortemente voluta anche dall’Ambasciata italiana, che ha riconosciuto le competenze tecnico-scientifiche del nostro Ateneo in questo ambito” conclude il rettore.

Advertisement