L’Unisa scala le classifiche internazionali

177
Advertisement

Sono stati resi noti i dati delle due classifiche internazionali, SCImago Institutions Rankings/SIR (Spagna) e Centre for World University Ranking/CWUR (Arabia Saudita). Coerentemente con il risultato della classifica Times Higher Education, anche i risultati della classifica SCImago per l’anno 2017 confermano l’attenzione dell’Ateneo rispetto alla qualità della ricerca.

Il ranking SCImago è basato su indicatori relativi per il 50% alla Ricerca, per il 30% all’Innovazione e per il restante 20% all’Impatto Sociale. L’evoluzione delle posizioni occupate dall’Università di Salerno, negli ultimi 5 anni, vede UNISA avanzare dalla posizione 567 (nel 2012) alla posizione 479 (del 2017), collocandosi nella top500 delle istituzioni mondiali. Facendo riferimento al livello nazionale, l’Università di Salerno passa dalla posizione 31 (del 2012) alla posizione 19 (del 2017).

La classifica CWUR è una graduatoria stilata da un accreditato istituto di ricerca dell’Arabia Saudita, che dal 2014 classifica i primi 1000 Atenei mondiali su un totale di oltre 27000 istituzioni analizzate. La CWUR classifica le università mondiali sulla base di otto indicatori di performance accademica e di ricerca. L’Ateneo salernitano, presente nella top1000, dal 2014 ad oggi guadagna ben 71 posizioni.

“Il prestigioso risultato attestato dalle classifiche Scimago e CWUR – dichiara il rettore Aurelio Tommasetti – conferma i dati evidenziati dalle precedenti classifichei. Scimago e CWUR ci inseriscono rispettivamente nella top500 delle istituzioni di istruzione superiore e nella top1000 degli atenei a livello mondiale. Un posizionamento questo che riconosce l’impegno profuso in questi anni dalla nostra Università sul versante del potenziamento della didattica, della ricerca e della terza missione. Questi posizionamenti ci inorgogliscono e ci motivano fortemente. Tutti insieme per raggiungere un unico obiettivo. Far crescere il nostro Ateneo per migliorare il presente del nostri giovani”.

Advertisement