L’Unisa partecipa alla World Investor Week 2017

25
Advertisement

Venerdì 6 ottobre, presso l’Aula SP/4 del campus di Fisciano, si terrà la Giornata di Studio che l’Università di Salerno promuove in adesione alla Settimana Mondiale dell’Investitore. La World Investor Week (WIW) è la campagna mondiale di sensibilizzazione sull’importanza dell’educazione e della protezione degli investitori e punta a dare evidenza delle iniziative promosse dai regolatori su queste tematiche.

La campagna è promossa dalla International Organization of Securities Commissions (IOSCO), il forum mondiale che raccoglie i regolatori dei mercati finanziari operanti a livello nazionale e si svolgerà dal 2 all’8 ottobre. Anche l’Ateneo salernitano partecipa alla WIW 2017 attraverso l’organizzazione di una giornata tematica promossa dal Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems/DISA-MIS, con il coordinamento della prof.ssa Rosaria Cerrone, docente aderente all’ADEIMF.

La lezione di tipo interattivo sarà aperta a tutti gli studenti dell’Ateneo perché finalizzata alla sensibilizzazione all’educazione finanziaria. Il programma dei lavori contempla l’analisi dei differenti ambiti di studio connessi al tema: partendo dagli approcci alle decisioni d’investimento si passerà alla disseminazione degli strumenti per la pianificazione finanziaria, con particolare attenzione al concetto di risparmio. Quest’ultima tematica permetterà di introdurre gli aspetti comportamentali che contraddistinguono un processo d’investimento.

Al termine di questa prima parte, prevalentemente teorica, si passerà ad una sessione pratica di interazione con gli studenti. Nel corso di questa seconda sessione verrà illustrato ai partecipanti il concetto di rischio finanziario nelle sue varie dimensioni.

Advertisement