Lo Sparringball: questo è il futuro della fitboxe

808
Advertisement

Lo Sparringball è il futuro della fitboxe, novità assoluta nel mondo del fitness dallo scorso autunno. L’attrezzo è stato inventato da Dorman Racines, personal trainer, campione d’atletica e imprenditore, ideatore dell’accademia B360. Quest’ultima permette a tutti gli appassionati del fitness e delle disciplina musicali di diventare istruttori e/o di seguire programmi d’allenamento.

Lo Sparringball prende ispirazione dal classico punching ball utilizzato nel pugilato, ma è stato riadattato alle esigenze dell’utente che si ritrova a doversi destreggiare tra tecnica, musica e coreografie. L’idea di cui Racines è il promotore prevede tracce musicali precoreografate, dinamiche, adrenaliniche, su cui chi si allena può concentrarsi e, contemporaneamente, migliorare la tecnica, scaricare lo stress, la tensione, ma soprattutto divertirsi.

L’attrezzo sta spopolando in molti centri sportivi di tutta Italia; molte palestre accettano di buon grado la nuova disciplina e vedono, infatti, crescere il numero dei loro iscritti grazie ad un prodotto che si rivela vincente, adatto alle esigenze di tutti coloro che vogliono ottenere dei risultati fisici, ma non rinunciano al divertimento e al dinamismo.

L’accademia b360, oltre allo Sparringball, promuove altre discipline affini come il Functional Boxing, che unisce la boxe all’allenamento funzionale tanto in voga al momento, Boxing splash che prevede un allenamento in acqua, Stone Fit, allenamento con i pesi e, infine, Beat It, una mistura tra la fit boxe al sacco e le tecniche classiche del pugilato. Tutto nasce, infatti, proprio dal Beat it che, ancora oggi e a distanza di anni dalla sua nascita, fa numeri da record nei centri sportivi grazie, appunto, alla musica, al sacco, all’adrenalina: elementi chiave per il successo di una disciplina aerobica.

 

Assunta Rossi

Advertisement