Rileggi LIVE Sudtirol-Juve Stabia 2-0 (18° Odogwu, 78° Merkaj)

Sudtirol-Juve Stabia, segui il live testuale del match valevole per la 35esima giornata di Serie B in diretta dallo stadio "Druso" di Bolzano

0
436
sudtirol juve stabia live serie b
Foto: ssjuvestabia.it antonio gargiulo

Sudtirol-Juve Stabia è un match che non ha precedenti nella storia delle Vespe ma è una gara che può dire moltissimo sia sulle speranze dei bolzanini di evitare i playout, sia sulle speranze playoff della squadra gialloblè.

Il Sudtirol di mister Castori, vecchia volpe della cadetteria, dopo un’ottima fase iniziale susseguente alla parentesi Zaffaroni, nelle ultime 10 gare sta attraversando una fase di appannamento sia sul piano del gioco che dei risultati ed è al momento in piena zona playout a 35 punti in una vera e propria bagarre che si sta scatenando in zona retrocessione: dal Cittadella penultimo al Brescia sestultimo ci sono ben 5 squadre a 35 punti e sarà davvero duello all’ultimo sangue fino all’ultima giornata per individuare le squadre che retrocederanno direttamente e quelle che disputeranno i playout.

Il Sudtirol di mister Fabrizio Castori è improntato al modulo tattico 3-5-2 con un centrocampo folto e due attaccanti come Odogwu e Merkaj ben assortiti davanti. Castori sin dalla sua presentazione ha detto di volere in campo una squadra tenace, solida e compatta, tipica della Serie B. A Castori non piace la costruzione dal basso, infatti il Sudtirol è squadra che verticalizza molto e gioca cercando di attaccare la profondità. Infatti lui dice sempre che la porta di riferimento è quella di fronte, non quella alle spalle.

In fase di non possesso palla nel 3-5-2 di Castori i due quinti di centrocampo, che potrebbero essere Molina a destra e Barreca a sinistra oppure Davì, si abbassano sulla linea dei difensori andando a formare una linea difensiva a 5 mentre uno dei due attaccanti va a dare man forte al centrocampo andando a formare una sorta di 5-4-1.

In fase di possesso palla il Sudtirol è una squadra in grado di segnare grazie a rapide transizioni offensive. La formazione di Castori è infatti seconda per passaggi lunghi tentati. Tanta concretezza quindi e poco possesso palla cercando spesso la verticalizzazione. Questo il credo di Castori.

L’atteggiamento tattico del Sudtirol di Castori potrebbe quindi creare più di un problema a mister Pagliuca, la cui squadra è abituata viceversa a giocare dal basso, a costruire molto le proprie trame di gioco e a pressare alto gli avversari con il consueto 3-4-2-1. notizie positive potrebbero provenire a Pagliuca dall’infermeria: il centrocampista Pierobon appare pienamente recuperato e sia pure con l’ausilio di una mascherina potrebbe anche partire dal primo minuto. Qualche problema fisico invece per il bomber Adorante per il quale si deciderà in extremis. Restano diffidati in casa Juve Stabia Thiam, Ruggero, Fortini, Leone e mister Guido Pagliuca che saranno squalificati al prossimo cartellino giallo. Importante anche dosare le forze di chi va in campo perché, causa stop del campionato la scorsa settimana per la morte di Papa Francesco, le ultime quattro di campionato saranno poi giocate nello spazio temporale di poco più di due settimane.

L’arbitro di Sudtirol-Juve Stabia.

Sarà il sig. Antonio Giua della sezione AIA di Olbia a dirigere il match SudTirol – Juve Stabia valevole per la 16^ giornata di ritorno del Campionato Serie BKT 2024 – 2025, in programma domenica 27 aprile 2025 allo stadio Druso di Bolzano con inizio alle ore 15. Il sig. Giua sarà coadiuvato dal sig. Emanuele Prenna della sezione AIA di Molfetta e dal sig. Eugenio Scarpa della sezione AIA di Collegno, il IV° ufficiale sarà il sig. Giorgio Bozzetto della sezione AIA di Bergamo, al VAR ci sarà il sig. Niccolò Baroni della sezione AIA di Firenze, all’AVAR ci sarà il sig. Matteo Gualtieri della sezione AIA di Asti.

Le formazioni ufficiali di Sudtirol-Juve Stabia.

SUDTIROL (3-5-2): Adamonis; Giorgini, Pietrangeli, Masiello (74° Veseli); Molina, Pyyhtia (80° Berlardinelli), Kofler (74° Martini), Casiraghi (80° Tait), Davì; Merkaj (88° Gori), Odogwu.

A disposizione: Polizzi, El Kaouakibi, Barreca, Martini, Rover, Mallamo, Gori, Federico Davì, Belardinelli, Tait, Veseli, Vergani.

Allenatore: sig. Fabrizio Castori.

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Varnier (84° Bellich), Peda; Floriani Mussolini, Buglio (5° Leone), Pierobon (84° Dubickas), Fortini; Piscopo (63° Sgarbi), Maistro (63° Mosti); Candellone.

A disposizione: Matosevic, Quaranta, Bellich, Baldi, Andreoni, Meli, Gerbo, Leone, Louati, Mosti, Dubickas, Sgarbi.

Allenatore: sig. Guido Pagliuca.

Angoli: 2-6

Ammoniti: 42° Odogwu (S), 52° Maistro (J), 56° Candellone (J), 66° Pierobon (J), 67° Sgarbi (J), 91° Gori (S).

Espulsi: 24° Castori (S)

Note: Giornata assolata, terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori totali 3.014 di cui 50 ospiti. Concessi 5 minuti di recupero nel primo tempo. 6 i minuti di recupero nel secondo tempo. 93°

Primo tempo live Sudtirol-Juve Stabia.

3° Bruttissimo intervento su Buglio su cui l’arbitro Giua e gli addetti al VAR sorvolano colpevolmente. Buglio costretto ad uscire, al suo posto entra Leone.

13° Juve Stabia pericolosa in attacco: cross di Piscopo dalla fascia sinistra e colpo di testa di Candellone con parata di Adamonis.

18° Sudtirol in vantaggio: errato rilancio di Thiam con Masiello che anticipa Maistro, sulla sfera si scontrano Varnier e Leoone che fanno il gioco di Odogwu che si invola in un buco centrale e batte Thiam in uscita siglando l’1-0.

24° Espulso Castori, allenatore del Sudtirol per doppio cartellino giallo.

38° Pallone vagante in area di rigore con Casiraghi che va al tiro e Thiam ci mette una pezza smanacciando in angolo.

42° Ammonito Odogwu per un fallaccio su Peda.

48° Piscopo si libera bene in area di rigore e va al tiro con palla sull’esterno della rete.

50° Termina il primo tempo sul vantaggio del Sudtirol per effetto della rete siglata da Odogwu al minuto 18 su un regalo della difesa stabiese e uno scontro tra Leone e Varnier che da via libera a Odogwu. Una Juve Stabia un po’ molle in campo nel primo tempo che non riesce a imprimere più ritmo al proprio gioco e che raramente si è resa pericolosa dalle parti di Adamonis.

Secondo tempo live Sudtirol-Juve Stabia.

47° Tiro di Leone dal limite ma Adamonis para senza alcun problema.

52° Ammonito Maistro per la Juve Stabia.

56° Ammonito anche Candellone per la Juve Stabia per fallo su Pyythia a centrocampo.

62° Punizione di Maistro battuta di destro col pallone che scende ma non tanto da insaccarsi alle spalle di Adamonis.

66° Ammonito Pierobon.

67° Rigore per la Juve Stabia per un atterramento di Sgarbi ad opera di Giorgini. Il VAR richiama l’arbitro Giua che incredibilmente rivede la sua posizione e ammonisce Sgarbi per simulazione.

78° Raddoppio di Merkaj per il Sudtirol: contropiede mortifero per i bolzanini con Odogwu che riceve un lancio dalla propria area di rigore e serve Merkaj che non ha difficoltà a battere Thiam.

91° Ammonito Gori.

93° Traversa di Bellich di testa su cross dalla destra di Ruggero.

97° Termina il match con una brutta sconfitta 2-0 per la Juve Stabia contro il Sudtirol. Una Juve Stabia molle in campo con un cattivo approccio mentale che perde contro un avversario non irresistibile. Sempre in ritardo sulle seconde palle contro un Sudtirol che aveva più voglia e motivazione per vincere la gara. Juve Stabia sempre salda al quinto posto a +2 sul Catanzaro sconfitto in casa dal Palermo.