Le Prelibate (Polpettine di carne di maiale)

Le Prelibate (Polpettine di carne di maiale)2

Queste polpettine sono una prelibatezza e, non a caso le ho chiamate Le Prelibate!

Sono fatte di semplici ma gustosi ingredienti inoltre, come sempre ve le propongo come salvacena, secondo piatto, come finger food in un buffet, come antipasto e come aperitivo perchè veloci da preparare, gustosissime da calde ma ottime anche da fredde ed economiche che, non guasta anzi!

Una polpettina tira l’altra, dovrete prepararne tante per accontentare tutti!

Ingredienti:

2  salsicce di maiale medie; 1 uovo; 4/5 fette di pane raffermo; 5/6 foglie di prezzemolo q.b.; sale q.b.; parmigiano reggiano q.b.; olio di arachidi q.b.; pangrattato q.b.; pepe nero q.b.

Preparazione:

Mettete il pane raffermo in ammollo, in acqua fredda per circa 5 minuti poi, trascorso tale tempo strizzate perbene il pane privandolo quanto più possibile dell’acqua.

Prendete una ciotola capiente e metteteci dentro:

la salsiccia privata della pelle e sbriciolata, il pane, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, l’uovo, un pizzico di pepe nero e amalgamate il tutto.

Assaggiate, aggiustate di sale e se il composto risulta troppo molle potete aggiungerci del pangrattato.

♥L’impasto di queste polpettine, non deve essere ne troppo compatto ne troppo molle.

Una volta ottenuto l’impasto della consistenza giusta, fatene delle piccole palline e disponetele in un piatto.

Ora prendete una padella dai bordi alti, aggiungeteci abbondante olio di arachidi e quando questo inizia a sfrigolare immergeteci le polpettine.

Le polpettine devono dorare completamente non bruciare, giratele ogni tanto e quindi fate attenzione alla fiamma che deve essere media non alta altrimenti, le polpettine si bruciano.

Quando le polpettine sono cotte, adagiatele su una carta da cucina e poi servitele subito, perchè appena cotte sono gustosissime!

Con questa quantità di ingredienti potrete prepararne circa 11 poi, dipende dalla grandezza che darete ad ogni polpetta, ricordate che devono essere piccole.

♥Queste polpettine sono una prelibatezza unica se, appena cotte quindi vi raccomando di servirle calde o di cucinarle anche dopo aver servito il primo piatto perchè, sono velocissime da fare e cuocere.

Gustosissime!