La nuova frontiera del gusto: nasce il ristorante social

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A New York arriva un nuovo modo di intendere la ristorazione. Grazie alle tecnologie e ai traguardi nel mondo della comunicazione, nasce la “vetrina interattiva”. Si tratta di una piattaforma social, collocata all’ingresso di uno dei punti di ristoro Barilla nella Herald Square a Manhattan: attraverso la vetrina, i clienti, amanti della cucina italiana, potranno scoprire i menù, le recensioni in tempo reale tramite Tripadvisor, i post degli ospiti, le ricette e molto altro ancora, interagendo nella maniera più “trasparente” possibile.

La trasparenza non è più, quindi, solo quella della vetrina, interfaccia tra l’interno e l’esterno delle attività commerciali, nate per creare una linea sottile di comunicazione tra il dentro e il fuori; oggi l’interfaccia è un vero e proprio schermo, sul quale cercare ciò che desideriamo e avere risposte in quanto a tariffe, menù, preferenze e qualità già prima di provarli in prima persona. Il progetto è stato realizzato dal gruppo Barilla in collaborazione con Microsoft e i suoi partner.

La comunicazione one to one, quella tra l’azienda e il cliente singolo, preso nella complessità delle sue preferenze e caratteristiche diviene, oggi più che mai, la nuova frontiera del marketing, come sottolinea lo stesso Guido Barilla, presidente del gruppo Barilla: “La nuova vetrina del ristorante di New York ci aiuta ad essere sempre più vicini al consumatore, consentendoci di ascoltare e dialogare con le persone che gustano i nostri prodotti”. Un meccanismo vincente che non si rivolge alla massa, ormai divenuta inesistente, ma parla al gusto di ognuno di noi.

 

Assunta Rossi

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