“Io mi differenzio”, Forum dei Giovani in piazza domenica 5 giugno

Io mi differenzio, Forum dei Giovani in piazza il prossimo 5 giugno con un solo obiettivo: sensibilizzare alla differenziazione dei rifiuti.

“Io mi differenzio”, motto del progetto già avviato dal Comune di Pagani con scopi formativi nell’ambito della raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente, diventa il leitmotiv di una serie di iniziative che il Forum paganese metterà in atto con una serie di obiettivi importanti: far familiarizzare i cittadini con le dinamiche della differenziata, spiegarne l’importanza e promuoverne la diffusione.

«La campagna, già avviata dall’ Amministrazione locale – spiega Alessia Mariacristina Esposito, presidente della commissione Ambiente del Forum dei Giovani – si rivolge non solo ai cittadini ma anche agli esercizi commerciali, con l’intento di coinvolgere tutti nella raccolta differenziata per valorizzare i rifiuti e trasformarli da mero materiale di scarto in una risorsa preziosa. Scopo del Forum è sostenere l’amministrazione in questa campagna dando il nostro contributo in termini di sensibilizzazione e informazione della cittadinanza con varie iniziative che metteremo in atto».

Il primo appuntamento “on the road” è previsto nella mattinata di domenica 5 giugno in piazza Sant’Alfonso, dove verranno allestiti una serie di stand, ognuno dedicato ad un singolo materiale di raccolta. Il rifiuto è comunemente avvertito come qualcosa che non è più utile e la stessa differenziata è spesso considerata un inutile spreco di tempo. Incentivarne la pratica è fondamentale a beneficio dell’ambiente e degli stessi cittadini. «Perché differenziare i rifiuti non è un obbligo, è un dovere civico da praticare il più possibile».