“Instantanee dalla Festa” 9 edizione, soddisfatti Ambress Am’..press

321
premio over
Advertisement

Si è conclusa domenica sera la nona edizione di “Istantanee dalla Festa”, organizzata dall’associazione Ambress’ Am’..press che ha accompagnato le solennità in onore di Maria S.S. del Carmelo, detta delle Galline, festa popolare, tradizionale e sfaccettata, nuova e vecchia, dai contorni crudi e sgargianti che prende corpo nella domenica successiva alla Pasqua, a Pagani.
L’evento è stato ospitato a palazzo Pinto a pochi passi dal Santuario mariano che in questi giorni è stato un punto di riferimento per tutti ha dichiarato il presidente dell’associazione Gerardo Ferraioli, dove è stata allestita la mostra fotografica “istantanee dalla Festa duemilaquindici, alcune delle instapics che hanno partecipato al terzo instagram challenge e alcuni dei disegni, nonché quello vincitore di Davide Calabrese, del concorso di disegno organizzato dall’associazione con le scuole pubbliche di Pagani.
Attendiamo la decima edizione per vedere in mostra le foto che hanno partecipato al concorso fotografico 2016.
L’Orchestra Filarmonica Campana, del Maestro Giulio Marazia, nell’ambito del quarto Incontro di “Riflessi d’Arte”, sabato 9 aprile ha presentato “Tempora Mutantur”, con musiche di Vivaldi, Bach e Mozart, con la partecipazione del violino concertante Federica Severini. Il santuario Madonna delle galline era gremito con un pubblico partecipante e l’arciconfraternita di nuovo soddisfatta per aver acconsentito al quarto progetto di Riflessi d’arte di Ambress’…Am..press.
La premiazione del concorso fotografico, tenutasi domenica sera al salone dell’Annunziatella, originario nucleo del Santuario della Madonna delle Galline ha visto i tre vincitori. La commissione ha ritenuto di premiare tra gli under 14, lo scatto di Valerio Mariano Buongiorno che vede in primo piano un’anziana signora che si è precipitata in strada con una gallina da offrire alla Vergine.
Il suo sguardo carico di gioia sembra contrapporsi alla statua della Vergine portata in processione, apparentemente sempre uguale a se stessa. Eppure è proprio l’effige della Madonna delle Galline ha suscitare le emozioni sul volto della sua devota. Quanto alla sezione over, la commissione ha scelto l’istantanea di Pasquale Pannone che ha colto la mano di un giovane fedele nell’atto di percuotere la tammorra, quasi a voler rafforzare con il suono di questa, la sua sommessa preghiera alla madre delle madri.
L’Arciconfraternita Madonna delle galline ha premiato la foto di Zappacosta Concetta come istantanea di soggetto mariano.

L’istantanea di Pasquale del Sorbo ha ricevuto più like (829) sulla fanpage di ambressampress e l’autore sarà premiato dall’agenzia eventi4you (segreteria organizzativa della manifestazione) con la stampa della foto perché nonostante sia tutto digitalizzato è interessante vedere su carta le emozioni di una foto.

Restiamo in attesa di scoprire il vincitore del challenge instagram a cura di Instagram Salerno.
La socia Brigida Civale ringrazia tutti i followers sui social per i grandi numeri ottenuti.

Advertisement