Immigrati impegnati nella pulizia delle strade a Pontecagnano

0
117

Dieci immigrati impegnati nella pulizia delle strade e del verde pubblico. Il provvedimento, predisposto dalla Giunta Municipale di Pontecagnano, si fonda su prestazioni di opera di pubblica utilità di carattere volontario, libero e gratuito.

A Faiano, nell’ambito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, è presente un centro di accoglienza che attualmente ospita cittadini pachistani, dieci dei quali svolgeranno lavori manutentivi. E’ a carico della cooperativa Communication centre multilingue di Salerno l’onere dell’assicurazione contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi.

“L’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco Ernesto Sica – ancora una volta intende favorire una politica dell’ospitalità che non si basa unicamente sulla presenza tollerata dei migranti, ma va soprattutto a conferire loro dignità, parità di trattamento e, dunque, piena integrazione con la nostra Comunità. E’ una programmazione all’insegna della responsabilità grazie alla quale Pontecagnano Faiano si conferma la Città dell’accoglienza”.

“La cultura dell’accoglienza e il rispetto delle diversità – dice l’Assessora Lucia Zoccoli – sono alla base di questo protocollo di intesa che sottoscriveremo con il Presidente della cooperativa sociale Ccm Antonio Vecchio. E’ un progetto che rende più facile il percorso di integrazione in quanto fa emergere in modo chiaro il desidero di questi immigrati di essere parte attiva della Comunità che li ospita”.