Il sottosegretario alla Salute Armando Bartolazzi, alla 72ma Assemblea mondiale della sanità

31
Advertisement

Si è aperta oggi a Ginevra la 72ma Assemblea Mondiale della Salute, il principale organo decisionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che riunirà al Palazzo delle Nazioni Unite, fino al prossimo 28 maggio, le delegazioni dei 194 Stati membri dell’organizzazione.

Alla guida della delegazione italiana il Sottosegretario alla salute Armando Bartolazzi.
Hanno partecipato inoltre il Direttore generale dell’AIFA Luca Li Bassi e il Segretario generale Giuseppe Ruocco.

L’Italia si è fatta promotrice di una proposta di risoluzione dell’Assemblea Mondiale della Salute sulla trasparenza delle contrattazioni dei medicinali, dei vaccini e delle altre tecnologie della salute e, in tale contesto, ha co-organizzato con la Repubblica di Corea un side-event ufficiale sullo stesso tema.

“La trasparenza dei costi e prezzi dei farmaci è un obiettivo globale. – sostiene Bartolazzi – Nessun cambiamento si può ottenere da soli. Tutti gli Stati devono lavorare insieme per la salute dei cittadini. L’obiettivo è definire un corretto prezzo di riferimento su cui negoziare”.

Un ulteriore side-event intitolato “Nutrition4Health”, questa volta co-organizzato con il Bangladesh, affronterà il legame tra nutrizione, salute e malattie non trasmissibili, sottolineando l’importanza delle diete tradizionali, salutari e sostenibili, come la dieta mediterranea.

L’Assemblea Mondiale della Salute costituisce un forum unico e privilegiato di confronto, a livello internazionale, sui principali temi relativi alla salute globale. L’agenda include temi di assoluta attualità: oltre alle questioni inerenti al bilancio dell’OMS ed alla riforma della sua governance, legati al 13° Programma Generale di Lavoro promosso dal Direttore Generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, le delegazioni nazionali saranno chiamate a discutere, tra gli altri temi, di accesso ai medicinali, dei programmi sanitari di emergenza (come quello volto a fronteggiare l’epidemia di ebola), di malattie non trasmissibili e dei preparativi per l’evento di alto livello dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla copertura sanitaria universale.

Advertisement