Il Santo del giorno – La Chiesa festeggia Sant’Enrico

54
Advertisement

Oggi si festeggia sant’Enrico, nato nel 973 in un piccolo paesino della Baviera. Il ragazzo cresce in una famiglia modesta con un’educazione prettamente cristiana; proprio per questo suo fratello decide di ordinarsi come monaco, diventando vescovo in seguito, e una delle sue due sorelle diventa una suora, mentre l’altra sposa il re Stefano d’Ungheria, che in seguito verrà proclamato santo.

Sant’Enrico studia al capezzale di alcune delle più potenti personalità della chiesa cristiana tedesca e viene educato in modo da essere pronto ad esercitare il potere e ad assumere cariche di particolare importanza. Tutto ciò accade dopo un breve periodo, quando sant’Enrico diviene Duca di Baviera e in seguito guida del Sacro Romano Impero, proclamato da Papa Benedetto VIII. Il condottiero si impegnò molto per far si che il Cristianesimo potesse essere diffuso in tutta Europa, missione per la quale fu aiutato da sua moglie, Cunegonda di Lussemburgo, anch’essa proclamata in seguito santa.

Sant’Enrico, a tale scopo, tentò di rafforzare il più possibile l’unione tra Chiesa e Impero, erigendo monumenti sacri che inneggiavano la religione cristiana sotto ogni punto di vista. Il sovrano, inoltre, elogiava il rapporto coniugale e il sacramento del matrimonio e, per la sua fedeltà, fu preso come esempio da molti sudditi del tempo, ormai stanchi del fatto che nelle corti a primeggiare era sempre e solo la lussuria più che la cristianità. Sant’Enrico morì nel 1024 e viene ricordato per aver inserito all’interno del rito cattolico il Credo; proprio per questo e per il suo degno operato, viene ordinato santo.

Advertisement