Il Punto D Vista (gir. H): Virtus ad un punto dai Pro. Aprilia e Picerno in eccellenza

266
Advertisement

Festa rimandata per la Virtus. Il Taranto piega il Pomigliano allo Iacovone ed all’undici di Calabro non basta il pari rimediato a Torre del Greco. Ad una giornata dal termine, manca un punto alla matematica promozione dei virtussini tra i professionisti. Domenica al Giovanni Paolo II sarà di scena l’Isola Liri, ancora coinvolta nella corsa per scansare i play-out. Categorico il tecnico Calabro. “Nessun calcolo. Giocheremo per vincere anche contro l’Isola Liri. Come sempre”.

Pari a reti bianche ma denso di emozioni, quello del Liguori fra Turris e Virtus. Imponente il colpo d’occhio del comunale. Circa 700 i sostenitori giunti dalla Puglia; gremita come mai prima d’ora, in questa stagione, la tribuna Strino. Spettacolo sugli spalti, perfettamente gestito anche sul piano dell’ordine pubblico. A fine gara applausi convinti per ciascuna delle due compagini.

In zona play-off cadono Nardò (sconfitta interna per mano del Manfredonia), Francavilla (caduto al Progreditur) ed Unicusano Fondi (battuto al Viviani). Decisiva, ai fini della definizione dei piazzamenti per gli spareggi post season, la sfida di domenica del Fittipaldi tra Francavilla in Sinni e Taranto.

Tutto ancora da decidere, invece, in chiave salvezza. Ormai salvi Manfredonia e Marcianise, mentre seguono in Gallipoli in eccellenza anche Picerno ed Aprilia. Sicuro dei play-out, che certamente disputerà in trasferta, il Serentara. Per il resto è bagarre nel tentativo di scansare il quintultimo posto, al momento occupato dal Torrecuso, sconfitto ad Isola del Liri (i sanniti domenica ospiteranno all’Ocone il Gallipoli).

A braccetto, con 42 punti, San Severo (4-3 al Picerno) e Turris (nel caso la parità persista anche all’esito dell’ultima giornata, sarebbero i corallini ad evitare lo spareggio salvezza, in virtù del vantaggio maturato negli scontri diretti). A quota 43, invece, Isola Liri e Potenza (che all’ultima giornata farà visita ad un Pomigliano che non ha ormai più nulla chiedere al campionato); successo che vale oro per il Bisceglie, che espugna Aprilia e si porta a 44 punti. E domenica, al Ventura, la sfida contro il San Severo. Ai nerazzurri manca ancora un punto per la matematica salvezza, mentre ai dauni il pari potrebbe non bastare.

La Turris farà visita al Picerno, già retrocesso. Un eventuale successo consentirebbe ai corallini di blindare la salvezza, indipendentemente dai risultati delle altre; il punto tornerebbe utile alla causa biancorossa solo nel caso in cui il San Severo non vada oltre il pari contro il Bisceglie.

Advertisement