Il gusto è anche nella semplicità!

Rigatoni alla finta genovese

rigatoni-alla-finta-genovese

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di rigatoni; 1/2 cipolla; 2 carote piccole; 300 gr. di carne trita di manzo; olio extravergine di oliva q.b.; sale q.b.; pepe q.b.

Preparazione:

Pelate e lavate le carote, tagliatele a pezzetti e fateli sbollentare in dell’acqua per circa 5 minuti poi, teneteli da parte.

Mettete a scaldare in una padella dell’olio e quando è caldo, aggiungete la cipolla tagliata a pezzettini che dovete solo mescolare velocemente.

Ora aggiungeteci i pezzettini di carota e fateli appena appena saltare infine, aggiungeteci la carne trita e fatela solo leggermente colorare ( non cuocetela troppo altrimenti si asciuga e si indurisce).

Portate dell’acqua salata  in ebollizione e quando bolle, calateci dentro i rigatoni e quando questi sono aldente scolateli, tenendo da parte un mestolo raso di acqua di cottura.

A questo punto mettete i rigatoni nella padella, aggiungeteci l’acqua di cottura che avete tenuto da parte e mescolate il tutto lentamente.

♥Se vi piace potete aggiungere mentre mescolate, del formaggio pecorino!

Gustosi!

Listarelle di pollo con olive verdi e peperoncino sfumate al vino bianco.

listarelle-di-pollo-con-olive-e-peperoncino-sfumate-al-vino-bianco

Ingredienti per 4 persone:

4 sovraccosce di pollo; 12/14 olive verdi denocciolate; 1/2 spicchio di aglio; 2 pomodori maturi; olio extravergine di oliva q.b.; 1/2 bicchiere di vino bianco secco; 1/2 cucchiaino raso di peperoncino in polvere.

Preparazione:

Lavate le sovraccosce e con un coltello, disossatele facendo attenzione e poi ricavatene delle striscioline.

Prendete le striscioline di pollo, lavatele ancora e scolate l’acqua in eccesso.

pollo-disossato-e-tagliato-a-strisce

In una padella mettete fate scaldare a fiamma media dell’olio poi aggiungeteci l’aglio e quando questo si è imbiondito, toglietelo.

Sbucciate e tagliate a listarelle i pomodori maturi, metteteli in padella e fate appena saltare.

Ora aggiungete in padella le strisce di pollo, salatele e sfumatele con il vino bianco.

A questo punto versate all’interno della padella 1 bicchiere e mezzo di acqua, aggiungeteci anche il peperoncino in polvere e coprite con un coperchio.

pollo-disossato-e-tagliato-a-strisce-in-padella

Fate cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 20 minuti poi, aggiungeteci anche le olive e quando il tutto si è un pò rappreso, spegnete ed il vostro pollo è pronto!

Gustoso!

Rose di pasta sfoglia alle mele

rose-di-pasta-sfoglia-alle-mele

 

Ingredienti 3 Rose:

2 mele;1 noce di burro;2 cucchiai di zucchero;1 pasta sfoglia.

Procedimento:

Tagliate le 2 mele, a spicchi nè troppo sottili nè troppo spesse e passatele in padella, con 1 noce di burro e i 2 cucchiai di zucchero per farle caramellare,bastano 5 minuti.

Fate raffreddare le mele, poi con un coltello liscio tagliate la pasta sfoglia in 3 strisce verticali e, su ogni striscia disponetevi sopra gli spicchi di mela(sempre in modo verticale,uno spicchio dietro l’altro) e,arrotolate la vostra striscia di pasta sfoglia con sopra le mele in maniera non troppo stretta.

Imburrate degli stampini(possono essere sia quelli per cuocere i maffin o quelli di alluminio) e ponetevi dentro le rose di pasta sfoglia.

Rose di pasta sfoglia alle mele 1

♥prima di infornarle mettervi sopra dello zucchero(la q. la decidete voi).

Infornate infine a 180° per 20 minuti, modalità forno ventilato.

Una volta terminata la cottura in forno,le potete spolverizzare con dello zucchero a velo o se preferite, potete metterci del miele.

Rose di pasta sfoglia alle mele 2

♥Le mie rose possono essere servite da sole oppure, in estate con una pallina di gelato.

Gustose!