Il comune di Eboli anticipa le somme per gli assegni di cura

0
44

Il Comune di Eboli anticipa le somme per garantire gli assegni di cura a tutte le famiglie con un familiare affetto da patologia cronica grave. Anche chi non è stato ancora raggiunto dall’erogazione sarà assistito economicamente. Una notizia che arriva grazie alla disponibilità del Comune di Eboli che anticiperà le somme relative al FNA per decine di famiglie.

«Questo programma è anche un atto di fiducia – ha sottolineato il sindaco Cariello nel suo intervento -. Abbiamo deciso non lasciare in solitudine nessuno, anticipiamo le somme necessarie a garantire il sostegno a tutte le famiglie che ne hanno diritto, per alleviare le difficoltà e creare serenità. Guardiamo al disagio vero, la nuova gestione del Piano di Zona impedirà le storture del passato, quando in certe forme di sostegno si faceva rientrare anche chi non ha bisogno di aiuto economico, penalizzando chi ne ha necessità».

Il senso etico dell’iniziativa è stato sollecitato dal dirigente del Piano di Zona, Giovanni Russo: «Carico assistenziale reale e senso etico dell’utilizzazione delle risorse sono il fondamento di questo programma». Alle decine di utenti intervenuti sono stati forniti tutti i dettagli dell’iniziativa e chiarito ogni dubbio attraverso gli interventi di Daniela Buccino, sociologa del Piano di Zona, e Maria Mustacchio, funzionaria del distretto sanitario, che hanno illustrato procedure e tempi di accesso al programma.