Ammende pecuniarie nei confronti di otto cittadini: questo l’iniziale bilancio dei controlli straordinari avviati dagli agenti di Polizia Municipale nella città del corallo per appurare eventuali violazioni delle disposizioni in materia di smaltimento dei rifiuti.
Le attività di controllo, condotte dagli agenti in sinergia con gli addetti della società di igiene urbana che espleta il servizio in città, contemplano anche – su specifica indicazione dell’Amministrazione Comunale – l’apertura dei sacchetti di rifiuti, allo scopo di risalire all’identità dei trasgressori.
“Nei sacchetti dei rifiuti indifferenziati e depositati fuori orario – fanno sapere da Palazzo Baronale – le tracce per risalire a chi non ha rispettato le disposizioni in merito allo smaltimento della spazzatura”.
Le zone in cui sono state riscontrate le inadempienze ed elevate le contravvenzioni, sono quelle comprese tra via Nazionale, via Alcide De Gasperi e via Litoranea. Alcuni addetti alla raccolta della spazzatura, insieme agli agenti della Municipale (tre in borghese), hanno individuato vari sacchetti depositati fuori orario e non regolarmente differenziati. A seguito dei controlli effettuati sul contenuto dei depositi irregolari, poi, l’individuazione dei responsabili.
Tre degli otto trasgressori sono titolari di attività commerciali. In caso di recidiva, il rischio che si profila è quello della chiusura per un’intera giornata dell’esercizio commerciale. Un cittadino è stato invece pizzicato in flagranza, mentre depositava in strada un sacchetto di rifiuti in un orario non consentito.
“Questi controlli – afferma il sindaco Ciro Borriello – proseguiranno ininterrottamente nei prossimi giorni, nei due turni di lavoro degli agenti di Polizia Municipale. Stiamo lavorando per fare crescere la percentuale di raccolta differenziata e non è tollerabile che ci sia ancora una fetta della popolazione, per fortuna assai esigua, che ancora deposita i propri rifiuti fuori dagli orari consentiti e talvolta anche senza dividere le varie frazioni. Sono certo che di questa azione si gioverà l’intera collettività, a cominciare già dai tanti che con scrupolo effettuano correttamente la raccolta differenziata”.

