Givova Scafati: domenica “prima” casalinga del nuovo anno. Al PalaMangano arriva Rieti

0
42

Primo appuntamento casalingo del 2018 per la Givova Scafati, che domenica alle 18 ospiterà la Npc Rieti sul parquet amico del PalaMangano. All’andata i laziali si imposero di 7 punti dopo un tempo supplementare. La compagine scafatese, consapevole di trovarsi al cospetto di un avversario da affrontare con grande attenzione, concentrazione e personalità, non si è fatta demoralizzare dal mancato accesso alle Final Eight di Coppa Italia, traguardo solo sfiorato non tanto per la sconfitta di Casale Monferrato (che, tutto sommato, ci poteva stare contro la prima della classe e a distanza di pochi giorni da un’altra importante sfida esterna), quanto piuttosto per l’immeritata sconfitta subita a Tortona, a causa di una svista arbitrale. Il team gialloblù è desideroso di dimostrare tutto il proprio valore e di iniziare nel migliore dei modi un turno di ritorno che possa permettergli di prendersi quella posizione di classifica che avrebbe meritato già al termine del turno di andata.

Dichiarazione dell’assistente allenatore Alessandro Marzullo: «Quella contro Rieti sarà una partita difficile, contro un avversario tosto, reduce da quattro vittorie esterne consecutive, che staziona a metà classifica e sta disputando un discreto campionato. Rispetto alla gara d’andata, Rieti ha inserito in organico lo statunitense Olasewere, buon atleta e discreto realizzatore. Nel complesso, quindi, Rieti è una squadra che merita grande attenzione e rispetto, da affrontare con la massima concentrazione. La sconfitta subita a Casale Monferrato, che ha pregiudicato la nostra qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, ci ha notevolmente caricato e ci ha motivato a disputare un girone di ritorno ancora migliore, con l’obiettivo di provare a chiudere la stagione regolare con un piazzamento in classifica migliore rispetto a quello attuale».

Dichiarazione del centro Vincenzo Pipitone, ex di turno: «Rieti è una squadra che vive sulle ali dell’entusiasmo, che ha un pubblico molto caloroso, che la segue anche in trasferta. Corre molto, basa il proprio gioco sulla fisicità e su i due statunitensi, che in questo campionato fanno la differenza. Non dimentichiamoci che poi Rieti dispone di due ottimi tiratori in uscita dai blocchi come Casini e Hassan, oltre a due buoni playmaker, Tommasini in particolare. Infine, dovremo tenere sotto controllo il gioco in post basso dove svettano i centimetri dell’esperto Gigli, atleta molto pericoloso. L’uscita dalla Coppa Italia, se da un lato ci ha un po’ demoralizzato, dall’altra ci ha motivato a mille: ci attende la prima sfida casalinga del 2018 e vogliamo iniziare con il piede giusto. Io spero di migliorarmi e di poter essere sempre più di aiuto ai miei compagni in campo».

Arbitreranno l’incontro i signori Pazzaglia Jacopo di Pesaro, Tallon Umberto di Bologna e Catani Marco di Pescara.