Givova Ladies: primato in Campania, ora testa ai play-off con la seconda del Lazio

62
Advertisement

Givova Ladies Scafati-Sorriso Azzurro Cercola 54-48

Givova Ladies Scafati: Sicignano 2, Iozzino 3, Porcu 8, Sapienza 5, Ottaviani 2, Scibelli 13, Čičić 19, Baglieri, Ceccardi 2, De Michele n.e.. All. Ottaviano
Sorriso Azzurro Cercola: D’Avolio n.e., Romano, Persico 3, Scarpati n.e., Popolo 6, Margio 2, Mattera, Gemini 13, Fedele 10, De Martino, Esposito 14. All. Patrizio
Arbitri: Di Rienzo e Ricci di Caserta
Parziali: 12-10, 23-25, 36-35

Finale vincente per la Givova Ladies Scafati, che sconfigge 54-86 il Sorriso Azzurro nella sfida cruciale per il primato. Nella prima frazione di gara Čičić si dimostra subito ispirata e scrive il primo parziale di 7-1. Cercola sale di giri con il passare dei minuti e impatta sul 10 pari con le realizzazioni di Esposito. Solo un 2/2 dalla lunetta di Scibelli permette, poi, a Scafati di chiudere avanti di 2 (12-10). Nei secondi dieci giri di lancetta la Givova Ladies va subito a razzo con Ceccardi e una tripla di Porcu, che costringono subito le ospiti al timeout (19-12). Al rientro sul parquet le vesuviane cambiano volto e centrano più volte il fondo della retina con Esposito e Gemini (25-21).

Alla fine della pausa lunga le locali riprendono nuovamente l’inerzia con l’irresistibile Čičić e Porcu (31-27). Ma ancora una volta Cercola è abile a tenersi in galleggiamento con i fondamentali centri di Gemini (34-34). Poi un tiro sulla sirena della rediviva Čičić rompe l’equilibrio, prima dell’ultimo quarto (36-35). Il Sorriso Azzurro cerca subito l’allungo decisivo con Fedele e Esposito, che fanno volare la loro squadra sul +8 (28-36). Ma all’improvviso sale in cattedra Scibelli, che assieme a una bomba di Iozzino, ricuce lo strappo e cambia il volto alla gara con un break strepitoso di 10-0 (48-46). Cercola è alle corde, così la formidabile Sapienza e Sicignano trovano le giocate, che decidono l’incontro.

Questo il commento a fine gara dell’esterna Valentina Iozzino. “In campo non c’era il solito agonismo tra noi e le avversarie, perché avevamo già raggiunto entrambe il nostro obiettivo. Ma noi sappiamo che in campo dobbiamo dare sempre il 100%, perché dopo un anno intero da capolista, non era giusto per noi perdere la testa proprio adesso, visti i tanti sacrifici sostenuti. Adesso ci sarà da conquistare una coppa e speriamo che il pubblico, ci venga a sostenere, poi penseremo ai playoff”.

La Givova Ladies dovrà giocare mercoledì prossimo, sempre al PalaFusco, la Coppa Campania contro Cercola. Infine ci saranno da sostenere i play-off (6-13 maggio) con la perdente dello scontro in Lazio tra Elite Roma e Ants Viterbo.

Advertisement