Giovedì George Dassis incontrerà le Università della Campania

0
212

Il Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo, George Dassis, incontrerà le Università della Campania (studenti e docenti) il prossimo 16 giugno alle ore 9,30 presso il Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet della Seconda Università di Napoli. L’incontro è promosso dalla Seconda Università di Napoli e organizzato congiuntamente dalle Università di Napoli “Federico II”, di Napoli “L’Orientale”, di Napoli “Parthenope”, di Salerno e del Sannio e si inquadra nello sforzo di costruire una rete delle Università campane per la cultura della legalità.

Verrà comunicato l’impegno che, da anni, gli Atenei campani rivolgono alla formazione dei giovani, nella ricerca e nel servizio al territorio per cambiare dall’interno i problemi complessi della Campania. L’incontro sarà una buona occasione per invitare le istituzioni europee ad essere più decise nella valutazione dell’impatto negativo che l’economia criminale e la corruzione producono non solo sullo sviluppo economico-finanziario, ma soprattutto sul consolidamento di una cittadinanza responsabile fondata sulla legalità e sulla solidarietà.

L’Università di Salerno parteciperà all’incontro presentando, anche attraverso la testimonianza degli studenti, il complesso delle iniziative realizzate in tale direzione. Tra le altre saranno illustrate le attività svolte dall’Osservatorio sullo spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia (www.slsg.unisa.it), istituito a partire dal 2012 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e diretto dalla prof.ssa Angela Di Stasi con particolare riferimento alle azioni finalizzate alla costruzione di uno spazio europeo di giustizia penale e di contrasto alla criminalità organizzata, nonché dal Progetto “Waste” – sviluppo di repertorio terminologico per IATE, la banca dati terminologica multilingue del Parlamento europeo e dal Laboratorio “Centro di documentazione sulle migrazioni”.