“Fattorie Didattiche Aperte”, oltre 7mila presenze nella prima giornata

Antonio Limone: "Insegnamo ai bambini ad amare e rispettare le biodiversità"

245
Advertisement

Ha preso oggi il via la X edizione di “Fattorie Didattiche Aperte”, presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, a Portici (Napoli). Oltre 7.000 i giovani che hanno visitato la struttura, coinvolte circa 60 scuole di tutto il territorio regionale tra elementari, medie e istituti superiori, 70 le postazioni che hanno animato la prima giornata.

Protagonisti i giovani che si sono avvicinati al mondo della scienza, della salvaguardia ambientale e delle biodiversità, al mondo rurale e che hanno riscoperto il legame tra agricoltura, ambiente e una sana alimentazione.

La manifestazione, che si concluderà domani 8 Maggio (dalle ore 9:00 alle ore 13:00), è promossa dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e in stretta sinergia con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

“Il principale messaggio che vogliamo lanciare con questa iniziativa è rivolto ai bambini, agli studenti” così Antonio Limone, commissario dell’IZSM di Portici.

“Noi dobbiamo insegnare alle nuove generazioni che il rispetto per l’ambiente e le biodiversità è fondamentale e per farlo, oggi, abbiamo messo insieme associazioni, scuole, enti di ricerca, università e tutti i soggetti interessati alle tematiche al centro di questa iniziativa. Abbiamo allestito una grandissima vetrina per tutte le eccellenze della Campania per quel che riguarda la ricerca in ambito ambientale”.

“La terra dei fuochi deve essere solo un brutto ricordo, proprio grazie a questa criticità, la Campania ha fatto dei grandi passi in avanti sul tema dei controlli. Il merito di questa iniziativa è quello di contribuire a sviluppare un’idea di ‘agricultura’, trasmettendo ai giovani il valore della tutela dell’ambiente”, ha dichiarato Franco Alfieri, consigliere delegato del presidente De Luca per Agricoltura, Caccia e Pesca.

Advertisement