Advertisement
Oggi si è riunita la segreteria nazionale del Partito Socialista Italiano per discutere del voto sulla mozione di sfiducia al ministro della giustizia Alfonso Bonafede, calendarizzata per domani mattina al Senato. 
Il segretario nazionale del PSI Enzo Maraio è stato categorico al riguardo: «Dimissioni da parte del Ministro Bonafede o voteremo la mozione presentata da Emma Bonino». Non è quindi in discussione la tenuta del governo Conte, di cui il PSI dichiara di avere anche fiducia. 
«La mancata riforma del processo penale annunciata un anno fa, l’abolizione della prescrizione, la gestione confusa delle carceri durante l’emergenza sanitaria, la riforma del sistema di elezioni del CSM annunciata e mai concretizzata e ora la gestione non chiara delle nomine al DAP non sono questioni che possono essere ignorate da chi ha una storia come la nostra. – ha dichiarato Maraio – La giustizia è uno dei cardini della nostra civiltà».
Per queste ragioni, «il ministro Bonafede, con un gesto di generosità e responsabilità nei confronti della maggioranza e del Paese, dovrebbe dimettersi ed evitare inutili conte. In alternativa i socialisti, con il Senatore Nencini, voteranno la mozione Bonino al Senato. Confermiamo la piena fiducia al Governo ma non nel ministro Bonafede».
© RIPRODUZIONE RISERVATA MN24
Advertisement