Enel. A Nocera Inferiore l’addestramento dei tecnici si fa con la realtà virtuale

143
Advertisement

Il centro di addestramento E-Distribuzione Enel di Nocera Inferiore sale alla ribalta per l’introduzione di un innovativo e futuristico metodo di formazione dei nuovi tecnici. Da oggi si lavora con la realtà virtuale, con visore e joystick che simulano la gestione di quadri elettrici, tralicci e impianti. Il tutto, stando comodamente seduti in una postazione di 2 metri quadri e, soprattutto, nella massima sicurezza e senza alcun rischio per gli “allievi”.

Il sistema è stato installato oggi nel centro di addestramento di Nocera Inferiore, dove avviene la formazione di tutti gli operai Enel della Campania. Realtà virtuale in piena regola, con tanto di sensazioni reali in caso di incidenti sul lavoro, come potrebbero capitarne in caso di caduta da una cabina a torre. È possibile infatti simulare anche gli errori e le possibili conseguenze, cosa impossibile coi sistemi tradizionali di addestramento.

La nuova tecnologia permetterà ai tecnici di passare rapidamente all’applicazione pratica di ciò che è stato imparato teoricamente: vari ambienti di lavoro, cantieri tridimensionali ed esercitazioni sulle tecniche di sicurezza. Il centro di addestramento di Nocera Inferiore è il secondo in Italia ad aver adottato il nuovo sistema, installato nei mesi scorsi a Scorzè, in provincia di Venezia. In seguito, toccherà ai centri di Bologna e Corsico (Mi), fino al raggiungimento delle 10 postazioni previste dal progetto dell’Enel.

Advertisement